«Nutri-menti», nutrire corpo e mente
di Redazione

Sabato nella zona feste di Nuvolera, la festa di fine anno scolastico dell’Istituto comprensivo di Nuvolento, che ha coinvolto le amministrazioni locali e le associazioni di volontariato di Paitone, Nuvolento, Nuvolera e Serle

“Nutri-menti: l'istituto comprensivo Expone”. È chiaro il rimando al tema di Expo 2015 il titolo della festa di fine anno scolastico organizzata dell’Istituto comprensivo di Nuvolento, che ha coinvolto le amministrazioni locali e le associazioni di volontariato di Paitone, Nuvolento, Nuvolera e Serle

 
L'idea di una festa di fine anno scolastico che coinvolgesse tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo è nata dalla dirigente scolastica, prof.ssa Cristina Fontana, approdata in quel di Nuvolento fresca di nomina nel settembre scorso.

La manifestazione è nata con la finalità di unire le varie componenti dell'Istituto, di farle lavorare insieme per realizzare un momento di condivisione delle esperienze programmate nel Piano dell'Offerta formativa e realizzate nel corso dell'anno scolastico dai bambini e dai ragazzi coordinati dai loro insegnanti. Così si è insediata una commissione che ha cominciato a pensare al progetto: ai contenuti, al luogo e ai protagonisti.

Fin da subito si è legato il tema dell'evento alla manifestazione di Expo, così che durante il corso dell'anno scolastico tutti gli alunni hanno avuto l'occasione di riflettere sul tema del cibo, della lotta agli sprechi e del rispetto dell'ambiente.  Il luogo scelto per la festa è ricaduto sulla "Zona feste" di Nuvolera in quanto già attrezzata per questo tipo di eventi e rispondente ai criteri di sicurezza oggi richiesti.


Sin dall'inizio la Commissione di lavoro si è resa conto che la scuola da sola avrebbe realizzato una manifestazione autoreferenziale, quando il desiderio era quello di connetterla con il territorio. L'idea di scuola aperta alla realtà nella quale essa è inserita è uno dei principi su cui si fondano le finalità della nostra Offerta formativa. Così sono state coinvolte le amministrazioni dei quattro comuni: Nuvolera, Nuvolento, Paitone e Serle e numerose associazioni del territorio.

All'inizio un po' tutti si sono dimostrati perplessi e hanno giudicato un po' azzardata l'idea. Ma col passare dei mesi è cresciuto in maniera esponenziale l'interesse e l'entusiasmo per l'iniziativa. Le associazioni hanno offerto manodopera e attrezzature oltre che la loro esperienza in merito.

In pochi mesi si è anche formato un Comitato dei genitori dell'Istituto, fortemente caldeggiato dalla dirigenza e dalla Presidente del Consiglio di Istituto, Manuela Pitossi, oggi presieduto dal signor Riccardo Maccarinelli. Il Comitato ha dato un contributo importantissimo in termini di tempo e di capacità organizzativa coinvolgendo in modo attivo tantissimi genitori e parenti dei nostri alunni.


Ora tutti aspettano di poter mostrare ai genitori e ai cittadini che volessero partecipare quanto svolto dagli alunni attraverso l'esposizione dei lavori, dei prodotti degli orti scolastici, dei laboratori e la proposta di spettacoli che si svolgeranno dalle 15 fino alle 23 di sabato 23 maggio.

Inizieranno le scuole primarie con spettacoli musicali e la scuola dell'Infanzia con laboratori ed esposizione di lavori realizzati dai più piccoli. Quindi le Secondarie presenteranno uno spettacolo teatrale. Si proseguirà con l'esibizione dei cori delle Primarie e Secondarie per concludere con l'esibizione di un quartetto sax di ex alunni e ballerine. Per tutto il pomeriggio e la serata sarà in funzione uno stand gastronomico.


Il titolo della festa “Nutri-menti: l'istituto comprensivo Expone” ben presenta la manifestazione.

zExpo_logo_mascotte.jpg