Sport Day al parco Pineta
di Redazione

Sabato scorso gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Centro Pineta di Bagolino per la giornata conclusiva della prima parte del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino


Si è svolto sabato scorso, 16 maggio, al parco Pineta di Bagolino, lo Sport Day 2015 per i bambini delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino

Lo Sport Day è la giornata conclusiva della prima parte del progetto “La cultura dello Sport per i nostri giovani”, partito lo scorso anno per volontà della Polisportiva Caffarese e dell’SSD Bagolino per sensibilizzare i bambini delle scuole primarie nei confronti dell’attività motoria e delle discipline sportive.

Quest’anno il progetto si sviluppa in due settori: il primo quello “Scolastico”, svoltosi appunto durante l'anno scolastico, nello specifico dal mese di gennaio fino a metà maggio, con la realizzazione di 15 unità didattiche per classe, attuato a Bagolino (con 6 classi) e Ponte Caffaro (con 5 classi) coinvolgendo in totale 180 bambini.

Il secondo sarà il “Summer Sport Camp”, con la realizzazione di tre settimane di Camp presso il centro sportivo di Ponte Caffaro ed una settimana presso quello di Bagolino, come logica prosecuzione del percorso sportivo scolastico. Il Camp consiste nello svolgimento di giochi-sport, attività polivalenti, ludico-motorie, percorsi in bici, ecc. nel quale tutti i bambini che parteciperanno avranno la possibilità di provare sport e attività che non hanno la possibilità praticare tutti i giorni; anche durante questa attività si suddividerà il lavoro in base all’età dei ragazzi. Il Camp è aperto oltre che ai bambini della scuola primaria, anche ai ragazzi delle scuole medie inferiori di Bagolino, Ponte Caffaro e di altri paesi vicini. Per info tel. 3453346876.

La giornata dello Sport Day, a conclusione della prima parte del progetto per il settore “Scolastico”, si è svolta a Bagolino presso la Pineta, visto che l'anno scorso la manifestazione si era tenuta presso il centro sportivo di località Campini, a Ponte Caffaro.

Vi hanno partecipato 180 bambini della scuola di Ponte Caffaro e Bagolino accolti dai numerosi Volontari della Polisportiva Caffarese con i gruppi Volley, Calcio e Bike, e  della Società Sportiva Bagolino con i gruppi Calcio, Volley, Podistica, e dell’Atletica Valchiese, tutti coordinati in modo impeccabile dal responsabile del progetto Daniele Cominotti.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare in particolare  tutti i volontari delle Associazioni che hanno dedicato tempo ed energie per la realizzazione di questa giornata e dell'intero progetto, alla Fondazione della Comunità Bresciana, che ha finanziato economicamente con il fondo per la Valle Sabbia, unitamente alla Cassa Rurale Giudicarie Valle Sabbia Paganella, all'Istituto Comprensivo di Bagolino per la disponibilità e collaborazione, al Comune di Bagolino per il supporto mostrato in ogni occasione, ai Volontari dell’Ambulanza di Bagolino.

Il progetto anche quest’anno è stato particolarmente apprezzato dai bambini, insegnanti e genitori. La Polisportiva Caffarese con l’SSD Bagolino si impegneranno per di poterlo riproporre anche il prossimo anno scolastico, auspicando che le istituzioni mettano a disposizione le risorse necessarie, facendo da volano per l'attività delle associazioni di volontariato presenti sul territorio con lo scopo di migliorare la crescita sociale e sportiva dei giovani.

150519_Bagolino_Sport_Day.jpg 150519_Bagolino_Sport_Day.jpg