L'ultimo saluto a don Giovanni Battista Caironi
di c.f.

Si svolgeranno questo martedì mattina a Nozza i funerali dell’ex parroco che ha guidato la parrocchia della frazione vestonese per 28 anni


Si è spento domenica mattina don Battista Caironi, per 28 anni, dal 1973 al 2001 parroco di Nozza.

Nato a San Pancrazio di Adro il 3 febbraio 1924, Giovanni Battista è il secondo di cinque figli di una modesta famiglia.
All’età di 12 anni entra in seminario a Capodiponte. A distanza di quattro anni il padre viene a mancare.
Nonostante le difficoltà che la famiglia Caironi deve affrontare, il giovane Giovanni Battista prosegue il suo cammino di fede e viene ordinato sacerdote il 25 giugno 1950.
 
La sua prima destinazione è Vestone, fino al 1962, in qualità di curato, poi seguiranno Bagnolo Mella, Moerna e Turano e la parrocchia di Nozza, frazione di Vestone.
A Nozza trascorre ben 28 anni, compiendo un cammino che lo avvicina ai neo-catecumenali.
Nel 1999 inizia una nuova, significativa esperienza come cappellano della clinica «Domus salutis» di Brescia, dove vengono ospitati e curati i malati terminali.
 
Terminato nel 2007 il servizio alla clinica «Domus salutis», don Giovanni Battista ha proseguito la sua missione presso la Casa di riposo della Fondazione «Passerini» di Nozza, dove risiedeva.

Nel testamento che ha lasciato ha scritto:
“Desidero ringraziare tutti del bene manifestato in tante circostanze dalle parrocchie ove ho prestato servizio alle numerose persone che ho incontrato. Mi trovo in debito con tanti per il grande bene ricevuto.
Grazie a tutti i sacerdoti della Valle Sabbia. Un grazie speciale al cammino Neocatecumenale e a tutti i Neocatecumenali: pregate per me!”.

I funerali si svolgeranno questo martedì 19 maggio alle 10.30 e verrà sepolto nel cimitero di Nozza vicino al parroco don Primo Leali. 
100627DonCairoli.jpg 100627DonCairoli.jpg