«Endoina chi ve a sena», a teatro per affontare la malattia
di Cesare Fumana

Questa sera al teatro Pavanelli di Muscoline un’esilarante commedia con protagoniste le ragazze della Compagnia Teatrale “Malati per caso di sclerosi multipla” di Aism Brescia, dirette da Elena Zabbialini


Affrontare la malattia con il teatro: è questo che si prefigge Compagnia Teatrale “Malati per caso di sclerosi multipla” nata in seno all’Aism di Brescia. Una maniera di condividere le difficoltà che crea la sclerosi multipla, cercando di affrontarle e superarle, senza piangersi addosso.
Anzi, magari facendoci sopra anche una bella risata. È nato così il gruppo di ragazze, o sarebbe meglio dire signore, visto che si va dai 40 anni in su, che hanno partecipato al progetto “Riabilitarsi”, usando appunto il teatro per fare riabilitazione motoria.

Cinque anni fa la compagnia ha messo in scena “Il grande fardello”, titolo ispirato al famoso reality show.

Quest’anno le 8 signore porteranno in scena la commedia dialettale “Endoina chi ve a sena”. L’appuntamento è questo sabato sera, 16 maggio, alle 20.30 al teatro Pavanelli di Muscoline.
Non una scelta a caso, quella del paese fra Valsabbia e Valtenesi, perché autrice e regista della commedia è Elena Zabbialini, già regista e autrice per la locale compagnia “El Paes” di Muscoline.

Elena è stata coinvolta nel progetto Aism proprio una ragazza di Muscoline che soffre di questa malattia e da allora non ha più lasciato il progetto.
Il titolo di questa commedia rimanda immediatamente al famoso film “Indovina chi viene a cena”, con Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Spencer Tracy, ma non centra nulla.

Si tratta di una storia ambientata durante una cena di addio al nubilato, dove le amiche della sposa diranno la loro su pro e contro la vita coniugale. E, visto l’argomento e trattandosi di una commedia, le risate non mancheranno.

L’ingresso è libero; eventuali donazioni saranno devolute all’Associazione italiana sclerosi multipla per sostenere le attività riabilitative fornite a Brescia.
110615MuscolineTeatroPavanelli.jpg