La vita di suor Irene Stefani in un recital
di Cesare Fumana

Debutterà questo sabato 16 maggio a Treviso Bresciano un recital dedicato alla suora missionaria valsabbina che sarà beatificata sabato 23 maggio in Kenya


Suor Irene Stefani, missionaria della Consolata nativa di Anfo, sarà beatificata il prossimo 23 maggio in Kenya. Per questa occasione i ragazzi dell’Associazione “La Combricola” e il Coro parrocchiale di Treviso Bresciano (paese natale della mamma di suor Irene) hanno messo in scena il recital “Per Amore”, sulla vita della nuova beata, che sarà proposto questo sabato 16 maggio, alle 20.45, presso la chiesa parrocchiale di San Martino a Treviso Bresciano (ingresso libero).
Lo spettacolo sarà riproposto il 30 maggio nella chiesa parrocchiale di Anfo.

Suor Irene - al secolo Mercede Stefani - era nata ad Anfo nel 1891 ed era entrata tra le missionarie della Consolata nel 1911. Dopo la professione solenne era partita per il Kenya alla fine del 1914, dove subito era stata destinata all'assistenza ai malati negli «ospedali militari» fra Kenye e Tanzania, prendendosi cura in particolare dei portatori locali, spesso vittime anche loro degli scontri tra le potenze coloniali nell'ambito della Prima guerra mondiale.

Dal 1920 svolse poi il suo ministero nella missione di Gekondi, dove spese le sue energie soprattutto nel campo dell'educazione. Quando però nel 1930 la zona fu colpita da un'epidemia di peste polmonare non si tirò indietro e proprio stando accanto agli ammalati contrasse il morbo che la portò alla morte il 31 ottobre 1930. I kenyani che l'hanno conosciuta amavano ricordarla come “Nyaatha”, cioè madre misericordiosa.

Sepolta prima nel cimitero dei missionari al Mathari, alla periferia di Nyeri, è stata poi posta in un’urna di marmo rossastro nella chiesa della parrocchia del Mathari stesso. Dopo la beatificazione sarà trasferita nella cattedrale di Nyeri, dedicata alla Consolata.

Suor Irene Stefani sarà proclamata beata il prossimo 23 maggio dal cardinal John Njue di Nairobi, legatissimo alle missionarie della Consolata e ai missionari a cui deve la sua educazione. La cerimonia si svolgerà nel campus della Dedan Kimathi University di Nyeri. Sarà la prima beatificazione in assoluto in Kenya.
150515Suor_Irene_Stefani_beata.jpg