La Patria Magnifica, Salò e la Grande Guerra
di Redazione

Prenderà il via venerdì 15 maggio l’articolato programma di iniziative dal titolo “La Patria Magnifica. Salò e la Grande Guerra: verso il centenario” organizzato dal Comune di Salò a cento anni dall’avvio della Prima guerra mondiale.


In vista del centenario dello scoppio della Grande Guerra
1915-1918, la Municipalità di Salò ha organizzato un articolato programma di iniziative dal titolo “La Patria Magnifica. Salò e la Grande Guerra: verso il centenario”.
“A cento anni dall’avvio della Prima guerra mondiale, costata alla comunità di Salò una novantina di giovani caduti - sottolinea il vice sindaco di Salò Pierantonio Pelizzari - proponiamo un’articolata serie di iniziative ed eventi che consentiranno di conoscere le ragioni del conflitto e riflettere sulle conseguenze di quel tragico evento, anche in sede locale”.

È già aperto (e si conclude il 15 maggio) il concorso “Guerra di ieri, strumenti di oggi - Racconta la Grande guerra in un twitter o una mail”. Per partecipare basta inviare il proprio testo a lapatriamagnifica@gmail.com o twittare a @patriamagnifica. I testi verranno selezionati dalla giuria composta dal Vice Sindaco di Salò Pierantonio Pelizzari, dal funzionario municipale Flavio Casali e dallo storico Marcello Zane.

Si inizia venerdì 15 maggio. Alle ore 17 la lettura dei testi e premiazioni del concorso “Guerra di ieri, strumenti di oggi”, Esegue musiche d’epoca il complesso d’archi “Quartetto del lago” (Irene Volpi violino, Claudia Del Bello violino, Chiara Piazza violoncello, Federico Franchini contrabbasso).
Ore 18,15, presentazione del volume di Edoardo Campostrini, “Lo chiamavano papà. Biografia familiare e militare del generale gardesano Achille Papa”, con il carteggio della medaglia d’oro caduto durante il conflitto.
In serata, alle ore 20,30, la serrata narrazione, con letture drammatizzate e proiezione di filmati d’epoca, sul tema “Gardesani alla Grande Guerra”, con lo storico Marcello Zane e i lettori Rosalba Albano e Roberto Maggi.

Si prosegue sabato 16 maggio con il seguente programma: alle 10 l’apertura della mostra storica filatelica “La Riviera di Salò nella Grande guerra” a cura del Circolo numismatico filatelico di Salò.
Alle 10,30 laboratorio narrativo dal titolo “Salò nella Grande guerra” (per studenti e cittadini).
Alle 18,00 presentazione dell’atteso volume di Luigi Riva e Marco Trentini “Uno è uno. I caduti bresciani nella Grande Guerra. Nuove ricerche”, con inedite e sorprendenti novità storiche.

Tutti gli eventi si tengono presso la Sala Provveditori e salette adiacenti nel municipio di Salò.

Il programma continua domenica 24 maggio: fra le 10,30 e le 16, possibilità di annullo filatelico speciale presso la Mostra storica filatelica e, alle ore 16,00 conferenza “Grande guerra e Riviera di Salò” di Enzo Gallotta presso la sala dei Provveditori. La Mostra filatelica resterà aperta sino al 21 giugno con orario Lunedì - Venerdì : 15.00/19.00 - Sabato e Festivi: 10.00/12.00 – 15.00/19.00.
Martedì 26 maggio, il Gruppo Alpini di Salò, dopo la Celebrazione S. Messa alle ore 19,30, in ricordo dei caduti presso la terrazza della Cappella del Cimitero, propone la conferenza di Roberto Maggi dal titolo “La Grande guerra”, alle ore 20,30 presso la Sede gruppo Alpini di Salò.

Infine, mercoledì 10 giugno, alle ore 21 i gruppi alpini di Salò, Villa, Cunettone e Serniga
, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso, promuovono, presso il centro Sociale, lo spettacolo “Qui fra le rocce e il cielo”, a cura del Teatro Gavardo.

100403SaloMunicipio.jpg