Orizzonti di gloria
di c.f.

Prenderanno il via questo mercoledì 13 maggio a Villa Lucchini a Malpaga a Casto, con la presentazione del libro delle lettere dal fronte di soldati valsabbini e l’inaugurazione di una mostra, gli eventi dedicati al centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima guerra mondiale


Per ricordare il centenario dall’entrata in guerra dell’Italia nella Prima guerra mondiale, la Commissione biblioteca e l’assessorato alla Cultura di Casto hanno organizzato dal 13 al 24 maggio una rassegna di eventi culturali sul tema della Grande Guerra.

Il via sarà dato questo mercoledì 13 maggio alle 20.30, presso Villa Lucchini a Malpaga, con la presentazione del libro “Lettere dal fronte di caduti valsabbini”. Interverranno il sindaco Diego Prandini, lo storico Alfredo Bonomi, il curatore del volume Giacarlo Melzani. Modererà la serata Giancarlo Marchesi. L’attore Sergio Isonni proporrà delle letture di alcuni brani del libro.

Contestualmente sarà inaugurata la mostra di foto e reperti storici “Pagine sulla Grande Guerra”, che sarà aperta al pubblico fino al 24 maggio, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 21.30; sabato e domenica dalle 14 alle 20.

Venerdì 15 alle 20.30 sempre presso Villa Lucchini, in località Malpaga, l'associazione culturale Labes proporrà il primo evento de “La strada del legno 2015” con lo spettacolo “Figli unici, donne nuove”, di Isacco Tognon e Eleonora Fontana. Storie di donne e di figli al fronte, di un'umanità che cambia, che chiede pace ancor prima dello scoppio della Guerra. Storie di donne che, in silenzio o a gran voce, cent'anni fa, conobbero nuovi modi per essere donna in un mondo che si stava trasformando.

Lunedì 18 e martedì 19 saranno proposte delle visite guidate della mostra “Pagine sulla Grande Guerra”, mentre mercoledì 20, alle 20.30, sempre a Villa Lucchini, sarà proposto il film “Uomini contro”, di  Francesco Rosi.

Venerdì 22 alle 20.30 nella chiesa parrocchiale Sant’Antonio Abate di Casto ci sarà il concerto del  coro alpino “Rigoni Stern”.
Sabato 23 alle 9.30, presso il salone della scuola materna, i ragazzi delle medie di Casto daranno vita alla rappresentazione teatrale “Il silenzio della Guerra”.
Seguirà la premiazione del concorso letterario “Orizzonti di gloria”.

Sabato 23 alle 22.30 presso il poligono Valle Duppo, si terrà una rievocazione storica con canti e letture accompagnati da un gruppo musicale.
Nelle giornate del 23 e 24 si terrà la manifestazione di Tiro Storico dalle ore 10 alle 18, sabato sera tiro notturno fino le 22.30 (per info 335 7746323).
141102GrandeGuerra.jpg