Inglesi e francesi incantati dalla fonduta di Bagoss
di Redazione

Una piccola Europa per lo show cooking  della Coldiretti dedicato venerdì al Bagoss e al Grana Padano del bresciano


C’erano inglesi, tedeschi francesi e italiani ad assistere alla dimostrazione guidata dallo chef Carlo Bresciani - vice Presidente vicario della Federazione Italiana Cuochi - venerdì a Expo 2015, nel room garden di Coldiretti.

Utilizzando i prodotti delle aziende agricole presenti
, lo chef ha cucinato delle eccellenze culinarie bresciane passando da una muosse di Grana Padano con marmellata di zucca e zenzero ad una fonduta di Bagoss con casoncelli bresciano, al carpaccio di agrumi del Garda con olio EVO bio del Sebino per finire con la valorizzazione dello zafferano di Pozzolengo che, per esprimere al massimo tutte le proprietà organolettiche, prima dell’utilizzo deve risposare in acqua per almeno 12 ore.
 
Tradotte in tempo reale in lingua inglese, le sessioni di cucina hanno stuzzicato l’interesse dei visitatori presenti che, attraverso la professionalità e la fantasia dello chef hanno potuto imparare nuovi e particolari modi di interpretare il cibo in cucina valorizzandone al massimo le numerose proprietà nutritive.

«Gli agricoltori come i cuochi sono gli artigiani del gusto – ha detto Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia e vice Presidente nazionale – e anche oggi abbiamo dimostrato come la qualità della materia prima sia fondamentale per garantire sapori e sicurezza alimentare ai consumatori. La filiera dal campo alla tavola è anche questo».




150509_carlo.jpg