Ridi che la mamma ha fatto gli... «Gnecchi»
di Ubaldo Vallini

Si chiama Cesare Gnecchi ed un valsabbino doc, nato a Casto qualche decennio fa. Ora che diventato romano ha accettatoo di collaborare con noi nel ruolo di vignettista. Impareremo ad apprezzarne l'arguzia.

Si chiama Cesare Gnecchi ed è un valsabbino doc, nato a Casto qualche decennio fa. Per un quarto di secolo ha insegnato in Valle privilegiando le piccole scuole di montagna, da Lavino a Capovalle. Poi, scelta una nuova vita e nuovi amori, si è trasferito a Roma.
Sarà forse stata la nostalgia degli impluvi del Chiese a smuoverlo? Non sappiamo. Sta di fatto che il maestro Cesare ha deciso di dare sfogo a due fra i suoi tanti interessi e di condividerli con i lettori di vallesabbianews. Le due passioni sono il disegno e la voglia di ridere di tutti quanti, a partire da se stesso.
Elementi dai quali scaturiscono gustose vignette che hanno la peculiarità di favorire non tanto la risata sguaiata, quanto quella, definiamola così, “riflessiva”.
Beh, a volte il sorriso si fa amaro, se proprio non arriva il classico “pugno nello stomaco”, ma noi non glie ne vogliamo: sappiamo bene che il compito della satira è anche questo.
Vedremo nel tempo con quale assiduità riuscirà a farci avere le sue vignette direttamente dalla Capitale. Lui addirittura vorrebbe arrivare a cimentarsi con frequenza giornaliera… si vede che la nostalgia per la nostra Valle Sabbia è proprio tanta.

Un'ultima cosa: per il momento le vignette le troverete in fondo alla colonna destra della home page, una alla volta, appiccicate sotto la “foto curiosa”.
Cliccateci sopra che si ingrandiscono.
E’ questa una soluzione provvisoria, in attesa di riuscire a concretizzare la profonda rivisitazione grafica di cui sarà fatto oggetto il nostro giornale nelle prossime settimane.
1213Cesare009BerluscaSpalle.jpg