Controlli sul Garda per il Primo Maggio
di c.f.

Intensa attività di controllo per la giornata festiva da parte dei Carabinieri della Compagnia di Salò, con multe, sanzioni ai parcheggiatori abusivi e denunce per furti


Grazie all’intensificazione dell’attività di controllo del territorio, effettuata con particolare attenzione in occasione della festività del Primo Maggio, e pianificata dal Comando Provinciale di Brescia, la Compagnia di Salò, diretta dal capitano Luigi Lubello, ha messo in campo più di 40 militari su tutto il territorio di competenza. Sul lago, infatti, numerosi turisti ma anche malviventi dediti a reati predatori o inerenti gli stupefacenti. Ed è proprio su questi che i militari si sono concentrati.

Due nomadi pluripregiudicate, classe 1976 e 1978, originarie del Veneto, sono state denunciate in stato di irreperibilità per un furto perpetrato ai danni di un vivaio, di Salò. In particolare le due donne, approfittando di un momento di distrazione della titolare dell’esercizio, con destrezza riuscivano a impossessarsi del denaro custodito nella cassa e ammontante ad euro 10.00,00 (diecimila) circa, incasso dell’intera giornata, dileguandosi poi a bordo di una Fiat Punto di colore bianco vecchio modello. L’analisi dei fotogrammi estrapolati dal sistema di video sorveglianza, incrociati con alcune foto segnaletiche presenti nella banca dati ha consentito di identificare con certezza le malviventi e denunciarle.

Una donna di origini francesi è invece stata sorpresa dai militari della Stazione dei Carabinieri di Manerba del Garda mentre si allontanava dal supermercato Penny Market, di Puegnago sul Garda, dopo aver asportato varia merce tra cui generi alimentari e non, per un valore di circa 70 euro. La merce è stata restituita e la donna denunciata a piede libero per furto aggravato.

Denunciato per guida in stato di ebbrezza un salodiano classe 1977, colto alla guida con un tasso alcolemico ben oltre il limite di legge, ovvero di 2.35 g/l. Gli è stata ritirata la patente e sequestrata per la confisca l’autovettura in uso. Resta alta l’attenzione su tale fenomeno che, anche se in diminuzione, resta comunque presente e grave per le conseguenze spesso fatali che produce.

Serrati controlli anche alla circolazione stradale con un totale di 195 veicoli e  322 persone controllate; comminate sanzioni per violazioni al Codice della strada per un totale di circa 9.472 euro con 125 decurtazione di punti patente.

Particolare attenzione è stata posta anche al fenomeno dei cosiddetti parcheggiatori abusivi: in particolare sono stati fermati e multati con sanzioni di 1.542 euro due extracomunitari regolari che svolgevano questa attività nei pressi di due supermercati di Salò.

150502Carabinieri_controlli_Garda.jpg