Giovani e futuro
di Redazione

Questo martedì sera presso il liceo “Fermi” di Salò un evento rivolto a genitori, studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con professionisti e racconti di esperienze



Anche quest'anno il Liceo E.Fermi di Salò dedica una serata ad un tema che riguarda l'adolescenza, evento rivolto a genitori, studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Considerata l'incertezza per il futuro, dopo aver affrontato temi quali l'alcol (2010), internet (2011, era presente Pier Cesare Rivoltella UCSC Milano), emozioni (2012) e sport (2013, tra gli ospiti Giorgio di Centa, Paolo Mazzacani per sport e disabilità, i gemelli Filippini e Giulia Conti), malattia (2014) quest'anno la nostra attenzione cade sul tema della speranza nel futuro.

Giovani e futuro... Perché è ancora possibile sperare, si propone di offrire alcuni spunti di riflessione circa un tema considerato scottante e al contempo offrire strumenti per tentare di cogliere qualche barlume di speranza nel futuro, che in ogni caso dovremo affrontare.

L'evento è previsto per martedì 28 aprile 2015 ore 20,30 presso l'auditorium del Liceo Fermi Salò, in via Martiri delle Foibe 8.

Durante la serata interverranno il dott. Biasini (Assopadana Claai) per una riflessione sulle nuove professioni; il dott. P. Almici (Aib) per una presentazione della realtà industriale bresciana e non solo; dott. L. Pace per una riflessione sui valori al tempo della crisi; sono previste anche alcune testimonianze sulle diverse esperienze di vita: la dott.ssa L. Cocca (referentecooperativa Agri Officina), il dott. F. Voltolini (biologo e scrittore), il dott. G. Bonomi (fisico nucleare), il dott. M. Faberi (psicologo).

Al fine di sostenere percorsi di collaborazione con le realtà territoriali e in particolar modo quelle che riguardano la disabilità, grazie alla disponibilità della cooperativa sociale Agri Officina, alla luce dell'esito positivo dello scorso anno, si è ritenuto opportuno cogliere l'occasione per riproporre l'esperienza di integrazione tra alcuni studenti del nostro liceo e  alcuni giovani con disabilità, coinvolgendoli nella realizzazione del buffet e nella parte organizzativa. Per  questo gli addetti ai lavori si troveranno due/tre ore prima per allestire il tutto... sarà una "sorta di laboratorio".

La scuola sarà aperta a partire dalle ore 20, per un intrattenimento musicale accompagnato dal buffet.
La serata è sostenuta dall'Ufficio Scolastico Territoriale, dall'Assessore all'Istruzione del Comune di Salò, dalla Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano, dalle parrocchie di Salò e Campoverde e dall'Associazione Kissing the Sky, dalla Bcc Bedizzole Turano Valvestino.
150428Salo_Liceo_Fermi.jpg