Arriva lo «Sportello casa»
di red.

Comunit montana, Comuni, Sunia e Apu insieme per dedicare ai cittadini del Distretto 12 della Valle Sabbia un nuovo servizio.

Con l’obiettivo di dare risposte ai cittadini dei 27 Comuni che fanno parte del Distretto 12 della Valle Sabbia, e che sono sempre più spesso alle prese con le problematiche relative alla casa, la Comunità montana ed i Comuni hanno istituito un servizio sperimentale di consulenza informativa che ha preso il nome di “Sportello casa”.
Organizzato in collaborazione con l’associazione Sunia e la Federazione bresciana dell’Apu, lo “Sportello casa” intende offrire assistenza gratuita sul tema e sulle le normative che regolano gli affitti, per le agevolazioni previste dal sistema bancario e che riguardano i mutui, per dipanarsi nella “giungla” delle regole condominiali, per gli sfratti, i bandi, gli atti di compravendita.

Ambiti nei quali soprattutto le giovani coppie, ma anche numerosi gli extracomunitari, rischiano ogni giorno di prendere delle sonore “cantonate”.
In questi giorni sono in distribuzione i volantini per avvisare la popolazione residente in Valle Sabbia di questa nuova opportunità. Locandine che per raggiungere il maggior numero possibile di utenti sono state stampate in italiano, francese, inglese e arabo.

La scelta è stata quella di fornire un servizio capillare individuando tre sedi rispettivamente per l’alto, medio e basso Distretto. Gli esperti saranno presenti presso la sede della Comunità montana a Nozza di Vestone il primo giovedì di ogni mese, a Prevalle presso gli uffici al piano terra di Palazzo Morani il secondo venerdì, a Vobarno in Largo Donatori di Sangue 2 (dove ci sono i Servizi Sociali del Comune) il terzo venerdì. Sempre dalle 16 alle 18

Per informazioni o eventuali prenotazioni, che non sono obbligatorie, a disposizione dei cittadini ci sono anche due numeri di telefono: 030.3729260 e 030.3729333
1212caro_casa.gif