Contributi, agli sgoccioli il tempo delle domande
di Giancarlo Marchesi

Scade oggi 27 aprile una delle due possibilità di presentare domanda per l’assegnazione di contributi da rivolgere alla direzione della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. L'altra scadenza è per il 30 aprile


Entro la data prefissata, enti ed associazioni che operano nel territorio di riferimento dell’istituto cooperativo - un territorio che si estende dalla zona trentina della Paganella alla bassa Valsabbia - devo far pervenire a una delle 21 filiali della Cassa le proprie proposte d'intervento per finanziare l’attività ordinaria.

Nel 2015, per meglio rispondere alle esigenze delle varie realtà impegnate nel volontariato, nello sport e nella cultura, la Cassa ha adottato due nuovi bandi che prevedono distinte modalità di accesso: una semplificata, per richieste inferiori ai 500 euro, e una ordinaria, per richieste che superano tale cifra, fino ad un massimo di 6mila euro.

Con la presentazione della domanda ordinaria, alle associazioni è richiesto un maggiore dettaglio nelle informazioni, ma non solo: è stabilita l’erogazione del contributo in due quote (il 70%, al momento dell’approvazione del contributo, mentre il restante il 30% è erogato dopo la rendicontazione dell’attività).
La Cassa Rurale ha impegnato, complessivamente, su questi due bandi oltre 150 mila euro.

«Abbiamo voluto mantenere il nostro impegno a favore del territorio, consapevoli che enti e associazioni locali sono un importante motore di animazione sociale e di sviluppo», spiegano il presidente della Cassa, Andrea Armanini e il vice-presidente Luca Martinelli.

Il modulo per le domande di contributo è reperibile presso gli sportelli della Cassa e sul sito internet della banca cooperativa: www.lacassarurale.it.

Per il bando semplificato la scadenza di presentazione della domanda è appunto fissata al 27 aprile, mentre per quello ordinario la data è prorogata al giorno 30 aprile.

150309_rurale.jpg