Una guida per il turismo valligiano
di Redazione

Verrà presentata questo mercoledì 29 aprile alle 21 nella Casa della Valle a Nozza, la guida  turistica di Andrea Vallini, voluta dall’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro


Per l'occasione saranno presenti il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Gianmaria Flocchini e l’Assessore al turismo Giuseppe Nabaffa, Il consigliere regionale Gianantonio Girelli, quello provinciale con delega al turismo Gianluigi Raineri, il presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e Lago d’Idro Gianzeno Marca e quello entrante Dario Giacomini, oltre all’autore Andrea Vallini.
Coordinerà gli interventi il nostro direttore, Ubaldo Vallini

La pubblicazione è stata realizzata in lingua italiana e in inglese e verrà distribuita gratuitamente sul territorio, tramite gli uffici delle pro loco, nelle reception delle strutture ricettive ed extra ricettive e verrà “caricata” sui totem posizionati nei comuni valsabbini.

Sarà consegnata agli uffici Iat della provincia di Brescia e distribuita durante le manifestazioni fieristiche.
La guida sarà anche multimediale, grazie alla collaborazione dello studente Mattia Chiodi che ha contribuito alla realizzazione del sito internet www.vivilavalsabbia.com.

Il prossimo step sarà la realizzazione di un’applicazione per poter scaricare la guida sugli smartphone.
Nella pubblicazione trovano spazio anche luoghi quasi sconosciuti ai flussi turistici, come il Santuario di San Lino di Agnosine (una tra le chiese a pianta circolare più belle della Lombardia), percorsi inediti come l’itinerario per disabili di Idro (il primo in Valle Sabbia), oppure percorsi per sportivi esperti come l’Alta via del Caffaro, che vengono presentati per la prima volta proprio in questo volume.
La guida è stata suddivisa in tre aree tematiche: culturale, naturalistica e culturale-naturalistica.

Sono stati inoltre segnalati attraverso appositi simboli
itinerari suggeriti per famiglie, per sportivi, per ciclisti, per disabili e per le scolaresche.
Per ogni itinerario oltre alle note tecniche sono state presentate le realtà associative che contribuiscono alla valorizzazione del territorio e una bibliografia utile per chi vuole approfondire la storia e la cultura dei luoghi. Non mancano approfondimenti sulle principali curiosità folcloristiche e sui prodotti gastronomici locali.

La finalità della guida è quella di presentare unitariamente la Valle Sabbia, mirando sia ad incrementare direttamente i flussi turistici (o escursionistici) interessati ad un turismo slow, sia quella di far scoprire la Valle Sabbia ai tanti turisti che in estate trascorrono le vacanze sui nostri laghi.

Lo stimolo iniziale è stato il progetto Incipit della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, che ha avuto il merito di sostenere la progettualità di un gruppo di studenti, Andrea Vallini in testa, che poi insieme all’Agenzia hanno portato avanti l’idea.

150427_san_lino.jpg 150427_san_lino.jpg