Frammenti canori (1968 - 2102) ora su CD
di Aldo Pasquazzo

A Storo nel 2012 qualcuno li aveva diffidati dal cantare in chiesa. E così è stato. Tanto che nel loro curriculum dopo quella data ci sono solo trasferte dentro le chiese di Baitoni, Ponte Caffaro, Idro e in Alto Adige.


Ora a distanza tempo, gli Amici del Canto, che un tempo facevano parte della corale San Floriano, si sono presi qualche soddisfazione.
Tanto che ad Ortisei e Bressanone, nelle casa del Signore, hanno riscontrato un infinità di apprezzamenti esibendosi pure in latino.
Il prossimo primo maggio hanno deciso che andranno sul lago di Costanza.
Sono una trentina, parte anche di Baitoni, e a dirigere la corale è Sonia Cassinelli.

«Ultimamente - dice la maestra - grazie all’impegno, passione e attaccamento di Renzo Zocchi e qualche altro ancora, è stato fatto un DVD (35 brani ) dentro il quale si sono raccolte canzoni e pezzi scritti e musicati non solo dai tre grandi referenti di una volta come i compianti Davide Giacomolli, Danilo Baratella e Pietro Zontini, ma anche altri.
Era gente che si era fatta da sola e che poi aveva continuato ad aggiornarsi e perfezionarsi utilizzando un vecchio armonium dislocato sotto la casa canonica».

Lì, di sera, si ritrovavano per riprovare quelle partiture da eseguire poi nella arcipretale, Tedeum compreso.
Cerano Angelino Cortella, Marino e Placido Zontini, Giovanni Ferretti, Guido Brugnoni lo stesso Davide Giacomolli, tanto per citarne alcuni.
Rivedendo quegli spartiti, ingialliti dal tempo, si trovano molti brani religiosi ed accompagnamenti relativi ad altrettante messe cantate in quegli anni.

«Effettivamente – aggiunge Renzo Zocchi – sono canti risalenti tra il 1968 e il 2012, anno in cui siano stati “sfrattati“ dalla nostra chiesa. Un autentico spaccato che ripercorre quarant’anni di storia canora, nel quale sono elencate le ottanta persone che in quei quattro decenni hanno fatto la storia all’interno della corale San Floriano. Tra gli ultimi Elia Giacomolli, Renato Mezzi, Isidoro Poletti, Simone Pezzarossi, nonché le stesse Sonia Cassinelli e Bruna Cortella».

Nel repertorio, ci sono canti popolari
altrimenti destinati ad essere cancellati per sempre e che ora grazie a quei volontari “del bel canto“ è stato possibile ripristinare e conservare.
Ora quel DVD (la cui registrazione è stata effettuata da Giampaolo Cappelli proprio al di sotto del presbiterio della stesa chiesa di San Floriano) sarà messo a disposizione dei cultori di questo genere musicale.

Ancora Renzo Zocchi: «Penso che da nessuna parte ci sia un patrimonio di voci parrocchiali tanto numeroso e qualificato come a Storo. Quindi poter un domani superare certe divergenze e così tornare a cantare assieme, sarebbe un bene per tutti oltre che un prestigio per la comunità tutta».

Nel frattempo gli Amici del Bel Canto sono richiesti ad esibirsi da più parti. E il più delle volte con loro c’è anche il fisarmonicista Bruno Dapreda.

.in foto: la Corale San Floriano a Bagolino, con Vescovo ausiliario di Brescia, per la processione della Madonna di San Luca.




150425_corale_storo.jpg