Un libro per tutti
di Fabio Borghese

In occasione della Giornata del libro, domenica 26 aprile a Paitone un intero pomeriggio dedicato alla promozione della lettura e alla presentazione di alcuni libri


Anche Paitone aderisce all’annuale Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco, con una iniziativa in programma nel pomeriggio di domenica 26 aprile, promossa dalla biblioteca con l’assessorato e la commissione alla Cultura e Istruzione del Comune, curata in ogni dettaglio dalla consigliera Stefania Ragnoli con delega alla Biblioteca in collaborazione con l’assessore alla Cultura e Istruzione Mariateresa Cavalleri.

L’obiettivo è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, per creare cultura e conoscenze a tutta la popolazione. Il messaggio è rivolto soprattutto ai giovani che, tramite la parola scritta, possono ripercorrere le gesta di donne e uomini che hanno contribuito al progresso sociale e culturale dell’umanità coinvolgendo scuole ed associazioni del nostro paese.

Durante l’iniziativa sarà possibile scambiare libri e, per chi volesse, sarà possibile promuovere a titolo personale, la lettura di qualche libro ritenuto interessante intrattenendo libere e piacevoli conversazioni con i visitatori, accompagnati da gustose bevande. Di particolare interesse la presentazione di alcuni libri eseguita, direttamente dagli autori e per i più piccoli sarà allestita un’area dedicata dove verranno letti piacevoli racconti e brani di testi a loro indirizzati.

Nel dettaglio, il programma prenderà il via alle 15
con l’apertura straordinaria della biblioteca e l’apertura del Mercato di scambio del libro a cura dell’Associazione Culturale Clisis.

Queste le presentazioni con gli autori in cartellone: alle 15“La frontiera silenziosa. Escursioni sui sentieri della memoria tra Valcamonica e lago di Garda (Grande Guerra 1914-1918)”, con Sandro Vacchelli; alle 16 “Vittoria, un grande dono”, di  Milena Del Vecchio; alle 17 “Il Giudice Albertano e il caso dell’uomo pugnalato tra le nuvole” di Enrico Giustacchini; alle 18 “La trilogia di Caterina Rossi" a cura di M. Zane.

Per i più piccoli alle 15  “Il Raccontastorie”, a cura del Gruppo S. Rocco, per bambini dai 6 ai 12 anni, presso la biblioteca comunale; alle 16 “Un libro che danza”, a cura del Gruppo Oratorio, per bambini dai 3 ai 6 anni, presso l’oratorio parrocchiale.

L’evento si concluderà alle 18.30 con un aperitivo letterario.

130531ScambioLibri2.jpg