A scuola di montagna col Cai
di val.

Un'occasione per conosce meglio la montagna, rispettarla e saperci convivere. Il corso (gratuito) è dedicato a ragazzini e  adolescenti



La montagna come laboratorio per crescere dal punto di vista intellettuale, in consapevolezza verso l’ambiente, per riscoprire se stessi e per praticare forme sane di sport.
Un assunto questo fatto proprio dagli appassionati veri di montagna, come lo sono i soci del Cai.

Quelli della “sottosezione” di Vestone vogliono inoltre mettere in pratica tali propositi coinvolgendo una trentina di ragazzi in una vera e propria “scuola di montagna”.
Gratis ovviamente, come gran parte delle iniziative del sodalizio che prevedono al massimo l’iscrizione al Club o il rimborso delle spese.

L’ambiente montano e la capacità di “leggerlo”, la vegetazione e la fauna, l'orientamento e l'utilizzo della bussola, la filosofia della sicurezza, i pericoli della montagna, le tecniche alpinistiche, camminare ed arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la speleologia... queste le “materie” di insegnamento per un massimo di 26 ragazzi che dovranno avere un’età compresa fra gli otto e i 17 anni e, ovviamente, il permesso dei genitori.

Iscrizioni entro il prossimo 20 maggio e calendario delle sei “lezioni” in programma ancora da stabilire.
La speranza degli organizzatori è che l’iniziativa possa interessare anche qualche adulto, per incrementare la squadra degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.

Per le iscrizioni, gli appassionati del Cai vestonese aspettano gli interessati tutti i venerdì sera dalle 20:30 alle 22 nella sede di Via Pialorsi 12 a Vestone.
Telefonare a Raffaele 331 3253784 per saperne di più.

.foto di repertorio


150424_cai.jpg