Corso gratuito per Assistente familiare
di Redazione

C’è tempo fino al 27 aprile per iscrivesi al corso organizzato dal Cfp di Villanuova in collaborazione con il comune di Villanuova finanziato attraverso i bandi Dote unica lavoro e Garanzia Giovani


Il Cfp “Zanardelli” di Villanuova sul Clisi, in collaborazione con il comune di Villanuova, organizza un corso gratuito finanziato attraverso i bandi Dote unica lavoro e Garanzia Giovani per Assistente familiare.

L'assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili,…), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento.

Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.

Requisiti per l’accesso
I percorsi formativi sono rivolti a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
- avere compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso
- essere disoccupato ed iscritto al Centro per l’impiego competente (compresi coloro che sono iscritti alle liste di mobilità)
- non essere impegnato in attività di tirocinio extracurricolare o servizio civile
- non essere iscritti a precorsi di studio
- superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’Ente di formazione accreditato

Per gli stranieri, inoltre:
- conoscenza di base dalla lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare
- essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo

Durata del percorso
Corso Base, della complessiva durata minima di 160 ore, cosi articolato:
- Modulo introduttivo, della durata minima di 40 ore
- Modulo base, della durata minima di 120 ore

Le iscrizioni si ricevono entro lunedì 27 aprile; il corso sarà attivato nel mese di maggio.

Titolo rilasciato
A seguito di accertamento finale verrà rilasciato un attestato di competenze ai sensi della legge regionale 19/2007.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: C.F.P. “G. Zanardelli” di Villanuova sul Clisi - Via Galileo Galilei, 29; Tel. 0365.31312; E-mail: i.zanello@cfpzanardelli.it.
 
131012_cfp_1.jpg