In attesa dell'interregionale dei Fanti
di Aldo Pasquazzo

Prima presa di contatto fra i protagonisti, per preparare il grande appuntamento previsto per il mese di settembre



Ad un Secolo di distanza dalla Grande guerra Castel Condino ospiterà nei giorni 11 e 13 settembre una serie di eventi abbinati al 3° Raduno interregionale dei Fanti dedicato alla Brigata “Lupi di Toscana“. Dentro quel mega tricolore tanti fanti veneti, lombardi e trentini nonché il suono di fanfare e molti dibattiti.

Sbato alla presenza del concittadino – senatore Ivo Tarolli e dei sindaci di una volta e di adesso, Gino e Maurizio Tarolli, nonché del presidente provinciale della medesima associazione Enzo Libardi, del presidente dei Nuvola trentini Giuliano Mattei e del responsabile del mandamento Ana Sandro Pellizzari, si è svolto in municipio una prima presa di contatto con coloro che avranno responsabilità sull’evento.
A coordinare i diversi comitati e fare da moderatore in dibattiti e tavole rotonde che si andranno a proporre sarà Ettore Zampiccoli.

Già nel 1999 e nel 2006 proprio qui a Castello – anticipa da subito il presidente dell’ente Pro loco Renato Bagozzi – avevamo ospitato il medesimo Raduno. Stavolta ci sarà più gente e più autorità (1000 presenze solo esterne) nonché il già Governatore della Banca d’Italia ed ora esponente dell’area politica – economica tedesca Antonio Fazio”.

Tra le tante cose che andremmo a fare – aggiunge Roberto Bagozzi, referente dei Fanti di zona - una rievocazione storica alla presenza del direttore del quotidiano Dolomiten Toni Ebner, Gianni Ferrandi direttore delle Fondazione Museo Storico del Trentino e del ricercatore storico Vittorino Tarolli”.

“Inoltre nella giornata conclusiva di domenica 12 settembre – fa sapere don Vicenzo Lupoli già arciprete di Condino e parroco di Castello – la solenne concelebrazione sarà ufficiata dal cardinale Giovanni Battista Re, mentre il 27 giugno quassù giungerà anche l’arcivescovo e primate di Birmania monsignor Charejs Bo”.

Ma le attrazioni castellane (che a partire dal prossimo 10 maggio potranno probabilmente contare su un giovane sindaco Stefano Bagozzi già genero dell’attuale e unico candidato a quella carica ndr) avranno quest’estate un altro importante avvenimento e cioè l’allestimento e ospitalità del Concertone delle bande in programma domenica 1 agosto.

Stiamo già lavorando anche su questo – dice lo stesso candidato sindaco che della banda cittadina San Giorgio è anche il presidente – affinchè la concentrazione musicale di valle (già ospitata a Praso e prima ancora a Condino) abbia ad avere successo”.

150419_fanti.jpg