Runner sulla strada del Tesio
di Cesare Fumana

La montagna di casa dei gavardesi sarà il punto di arrivo della quarta Grimpeur Race, seconda prova del Grand Prix di Corsa in montagna della Vallesabbia e Alto Garda in programma questa domenica a Gavardo


Dieci chilometri di corsa, di cui 4,5 in salita, 3,5 sul piano e 2 in discesa. Si presenta così l’altimetria del percorso della quarta Grimpeur Race, gara di corsa in montagna in calendario questa domenica 19 aprile a Gavardo, organizzata dall’associazione Tempo perso di Gavardo, capitanata da Renato Grumi.

La gara quest’anno diventa competitiva ed è diventata una manifestazione ufficiale della Fidal, ed è valida come seconda prova del Grand Prix di Corsa in montagna della Vallesabbia e Alto Garda.

La Grimpeur race cambia pelle: da gara non competitiva quest’anno diventa una corsa con tutti i crismi dell’ufficialità.
La corsa, in calendario per domenica 19 aprile, infatti è divenuta una gara Fidal nazionale, grazie al supporto della Asd Libertas Vallesabbia che coordina il Grand Prix di Corsa in montagna della Vallesabbia e Alto Garda, di cui è la seconda prova.

La partenza è fissata alle 9.30 dal palazzetto dello sport di Gavardo, con arrivo sul Monte Tesio. Il percorso è di 10 km, di cui 4,5 in salita.

Già molti top runner hanno aderito e sottoscritto la loro presenza, primo fra tutti Alessandro Rambaldini, atleta della Valli Bergamasche, campione italiano di staffetta di corsa in montagna e vincitore di moltissime classiche. Domenica scorsa ha stabilito il proprio personale sulla mezza maratona (1.07.55). Marco Zanoni, atleta che rappresenta la Legnami Pellegrinelli, vincitore della Magnifica Salodium, prima prova del Grand prix, e vincitore della prima edizione del circuito Grand Prix della corsa in montagna della Vallesabbia e Alto Garda.
Fabio Bazzana atleta della squadra ufficiale della Salomon Running e tesserato con Gav Vertova, atleta di interesse nazionale della corsa in montagna e sci alpinismo.

Col passare dei giorni molti altri atleti si aggiungeranno alla gara di Gavardo.

Le iscrizioni sono aperte anche il giorno stesso oppure sul sito della Fidal www.fidalbrescia.it oppure www.tempoperso.com.
150419GrimpeurRace.jpg