L'edificio dell'ex consorzio diventa pubblico
È ufficiale: l'ex sede del Consorzio agrario bresciano di via Giovanni Quarena a Gavardo è di proprietà pubblica. Diventerà sede della Polizia locale e degli uffici Asl.

È ufficiale: l'ex sede del Consorzio agrario bresciano di via Giovanni Quarena a Gavardo è di proprietà pubblica. Come previsto l'amministrazione comunale ha rilevato l'edificio dagli ultimi proprietari, i titolari del Consorzio lombardo-veneto, intestandolo poi a Gavardo Servizi, la srl di cui il Comune è unico azionista, in modo tale da ovviare in termini di legge ai limiti di spesa imposti dal «patto di stabilità», che avrebbe reso difficile per il 2007 l'iscrizione a bilancio dell'investimento.

Nessuna sorpresa sul prezzo, inizialmente fissato a 750.000 euro più un venti per cento di Iva, in seguito diminuito grazie ad una modifica della legislazione statale, che prevede per questo genere di acquisti solo un esborso aggiuntivo del quattro per cento rispetto al costo reale.

Merito degli amministratori gavardesi l'aver evitato alcuni tentativi di speculazione sull'affare. Ora non resta che ristrutturare l'immobile, all'interno del quale saranno realizzati gli uffici dell'Asl e la nuova sede della polizia locale, mentre proseguono le trattative per l'acquisizione del prato attiguo, destinato a trasformarsi in un parcheggio.

L.C. da Bresciaoggi