Per un invecchiamento sano e attivo
di Redazione

La cooperativa La Cordata, in collaborazione con la Fondazione casa di riposo di Roè Volciano e la Fondazione La Memoria di Gavardo, organizza due corsi di potenziamento della memoria rivolti a chi ha più di 50 anni


Alzi la mano chi non ha mai pensato che, con l'avanzare dell'età, non sia più possibile imparare, sperimentare nuove situazioni e migliorarsi. O che la memoria sia destinata a peggiorare lentamente a causa dell'inevitabile declino associato agli anni che passano. In realtà questi sono solo alcuni degli stereotipi connessi all'invecchiamento e ancora radicati nell'immaginario comune.

Le ricerche in questo ambito hanno infatti dimostrato che il primo passo per migliorare la memoria consiste nell'acquisire una buona conoscenza del suo funzionamento e delle capacità di cui disponiamo.  Inoltre, è ormai riconosciuta la capacità del cervello di apprendere anche in età avanzata in base alle sollecitazioni ricevute dall'ambiente esterno. Per questo motivo è di fondamentale importanza adottare uno stile di vita fisicamente e mentalmente attivo.

La Cordata Società cooperativa sociale, in collaborazione con le RSA "Fondazione casa di riposo di Roè Volciano ONLUS" e "Fondazione La Memoria Onlus", organizza due Corsi di potenziamento della memoria rivolti a chi ha più di 50 anni. Saranno organizzati 10 incontri a cadenza settimanale. All'inizio ed al termine del corso è prevista una breve valutazione di screening delle funzioni cognitive. Il costo complessivo, per entrambe i corsi, è di 100 €.  I corsi si terranno a partire da fine aprile.

Per quanto concerne il corso organizzato presso la "Fondazione La Memoria ONLUS" il termine di iscrizione è il 20 aprile. Per partecipare è necessario iscriversi rivolgendosi a Fondazione la Memoria ONLUS tel. 0365/34261 o dott.ssa Federica Podda 328 46 93 100 o caffealzheimervalsabbia@lacordata.com. Promotori di questa iniziativa sono il Caffè Alzheimer Valsabbia – Gavardo e la "Fondazione La Memoria Onlus", partner patrocinanti sono l'amministrazione comunale di Gavardo ed il Centro Sociale "Incontro".

Per quanto concerne il corso organizzato presso la "Fondazione casa di riposo di Roè Volciano ONLUS" il termine di iscrizione è stato prorogato al 20 aprile. Per partecipare è necessario iscriversi rivolgendosi a Fondazione Casa di riposo Roè Volciano ONLUS 0365/42396 o dott.ssa Sara o caffealzheimervalsabbia@lacordata.com. Promotori di questa iniziativa sono La Cordata cooperativa sociale e la Fondazione Casa di Riposo Roè Volciano ONLUS.

 


150416consultorio.png