Per un punto Martin perse la cappa
di Patrick Doniselli

Una partita condizionata dalle scelte arbitrali condanna la formazione di casa alla sconfitta nell’ultima di campionato


Pol.Vobarno-Basket Roncadelle 58 60
 
Palla a due ed in men che non si dica già gli avversari in vantaggio; una botta che serve da sveglia alla formazione di casa, che mettendo sul campo da gioco un quintetto pressoché alto, è costretta a subire un i piccoli ospiti ma con lo scopo di arginare gli “spilungoni” a centro area e catturare rimbalzi.
Nonostante un primo quarto quasi “di studio” la frazione finisce con le due squadre distaccate di sole due lunghezze, 16-18.
 
In campo gli animi si scaldano, il direttore di gara mostra di aver voglia di andare a casa, lasciando correre tante, forse troppe cose, ma nonostante un digiuno di 6’ prima di trovare il canestro, la formazione di casa argina abbastanza bene gli ospiti, e con un colpo di reni ritrovato il feeling con il canestro segna un parziale di 10-0 permettendo cosi di andare all’intervallo lungo con solo un possesso pieno da recuperare.
 
Si torna sul campo da gioco, dopo i consigli tecnici, stasera dispensati dai coach Azzani/Sorio, la musica cambia ma non di molto, sotto canestro gli accoppiamenti difensivi cambiano e a forza di gomiti e fisico, ripagando con lo stesso pane, i difensori vobarnesi riescono ad arginare il lungo numero 20 ospite Chiapperino; poi il caos, tecnici alla panchina di casa, per eccessiva platealità, passando per l’avvinghiamento sfociato in reazione e quindi sanzione tecnica per Podavini(vobarno) e Salva(roncadelle), la frazione di gioco finisce con gli ospiti che in serata decisamente buona dall’arco dei 6.75, distaccano la formazione valsabbina di 8 punti.
 
Ultima frazione di gioco, in degrado, padroni di casa che, con la difesa uomo tentano il tutto per tutto contro le pesanti triple ospiti, falli ed infrazioni che vengono fischiate letteralmente a caso. Reazione d’orgoglio e grinta vobarnesi riaccorciano le distanze; parità.
 
Una serie di tiri liberi, e triple portano la formazione ospite a staccarsi ma una miracolosa tripla di Mirandola riporta i padroni di casa sul pareggio con 50’’ sul cronometro.
Batti e ribatti in area, palla persa, ospiti che tornano all’attacco,  graziati dal signor in maglia grigia vanno in lunetta, +2. Solo una manciata di secondi per poter tornare in attacco per i ragazzi vobarnesi, ma ancora una volta il direttore di gara sembra avere un cotechino intero sugli occhi, altro che le fantomatiche “fette di salame”, un fallo nettissimo su Turra, che sarebbe andato in lunetta, non viene fischiato e la sirena suona.
 
Animi caldi ed accenni di rissa alla fine del match, nel quale sono state dimostrate le buone cose fatte in tutta la stagione, nel quale si è forse giocato meglio che non nella vittoria di settimana scorsa.
Ultima partita di campionato, forse l’ultima assieme per i ragazzi della polisportiva Vobarno, che lasciano cosi questa prima stagione di U19 a Vobarno, che, tirando le somme, nonostante le circostanze è stata proficua per il futuro e la formazione dei ragazzi, per quanto riguarda la prossima stagione, anche a causa del cambio del regolamento nulla è ancora certo; chi vivrà vedrà.

Patrick Doniselli
 
Pol.Vobarno:  Mirandola C. 24,Pitossi A.7,Turra G.11, Soldi Z. (K), Podavini M. 6,Mozzi J.2, Doniselli P.1,Nolli N.7, Salvotti R. ne.
 
Basket Roncadelle: Franceschini M., Ceretti F.2,Putelli M.11, Razio S.2, Ghidini M., Marchetti D.18, Salvi G.3, Maestrini A.,Mazza M.6, Chiapperino F. (K) 18.

VobarnoBasket2.jpg VobarnoBasket2.jpg