Genitori in formAzione
di Redazione

Torna la rassegna dedicata alla crescita nei rapporti all'interno della famigli e lo fa nello stile tutto valsabbino delle "aggregazioni". Quest'anno infatti, col partrocinio della Comunità montana, la proposta coinvolgerà direttamente sei municipalità



Barghe, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Villanuova sul Clisi, Vobarno e Muscoline. Sei municipalità unite nel progetto "Genitori in Formazione", ciclo di incontri che col coordinamento scientifico del professor Giuseppe Maiolo, propone serate con gli esperti in tema di rapporti famigliari, perchè essere genitori oggi è compito assai impegnativo.

Dodici gli incontri nel corso dell'anno, tutti alle 20 e 45, da questo martedì 14 aprile fino al 10 dicembre.

Si comincerà nel teatro parrocchiale di Villanuova, questo martedì 14 appunto, con don Antonio Mazzi
ed una provocazione: "E' severamente vietato fare figli" è infatti il titolo dato dal popolare sacerdote alla serata, durante la quale verranno fornite poche ed essenziali regole per essere genitori consapevoli, come è nello stile del relatore.

Il 21 aprile toccherà alla psicopedagogista Mariella Bombardieri con "Elogio del dubbio", nel teatro parrocchiale di Barghe.

Il 30 aprile si va a Roè Volciano, nella sala consiliare, con la mediatrice familiare Ilaria Marchetti e "Le parole nella separazione".

Il 15 maggio, lo psicoterapeuta Vinicio Masoni affronterà "Studia, stidia, studia. Insistere non serve" nel teatro parrocchiale di Muscoline.

Il 22 maggio nella sala consiliare del municipio di Sabbio Chiese toccherà a Giuliana Franchini e le storie che rassicurano. "Mamma che paura" è il titolo della serata.

Il 4 giugno in biblioteca a Vobarno ci sarà Teresa Manes, la mamma che ha subito la scomparsa del proprio figlio vittima del cygerbullismo e dell'omofobia ancora imperante, con "Oltre il pantalone rosa".

Il 16 settembre nella sala consiliare di Sabbio Chiese, toccherà allo psicoanalista Giuseppe Maiolo relazionare su "Nè vincitori nè vinti. L'arte di negoziare con i figli".

Il 24 settembre nel teatro parrocchiale di Barghe sarà Alberto Pellai a parlare padri che educano alla sessualità, con "Papà, parliamo di sesso".

L'8 di ottobre nella biblioteca comunale di Vobarno ci sarà lo psicoanalista Claudio Risè in "Padre, ambiente naturale e forza del dono" che tratterà delle risorse e delle energie della paternità.

Il 22 ottobre all'auditorium comunale di Roè, ci sarà la socioanalista Paola Scalari in "Parole, parole, parole" ad analizzare come si comunica in famiglia.

Il 26 novebre nel teatro parrocchiale di Muscoline toccherà allo psicoanalista Fausto Manara intervenire sul tema della separazione, con "Da amanti a nemici".

Il 10 dicembre nella sala consiliare di Villanuova, ci sarà invece lo psicologo Matteo Faberi con "Educare con dolce fermezza"



150412_genitori_e_figli.jpg