«Scelta irragionevole» gli Amministratori paghino
di Ubaldo Vallini

Nei giorni scorsi la Corte di Conti si è pronunciata in merito alla vicenda tanto discussa dell'assunzione di Roberto Cittadini nel ruolo di Comandante della Polizia locale gavardese. Gli Amministratori sono stati condannati a pagare di tasca loro



«Irragionevole la scelta di sostituire il comandante Masi con Cittadini».

Un'articolata sentenza
, sottoscritta dal presidente della sezione lombarda della Corte dei Conti Claudio Galtieri, predisposta, redatta e presentata dai magistrati Vito Tenore e Giuseppina Veccia, ha smontato le tesi difensive dei componenti della passata Giunta gavardese, sindaco Vezzola in testa, che decisero di assumere Roberto Cittadini nel ruolo di comandante della Polizia locale, senza che ne avesse i requisiti, contrariamente a quelli posseduti dai funzionari Enrico Masi e Claudio Cazzago che già facevano parte dell'organico.

Unica concessione della Corte alle tesi difensive, un ridimensionamento del danno erariale da 98 mila euro a 40 mila euro, "tenuto conto dei vantaggi conseguiti dall'Amministrazione in cionseguenza dell'incarico illegittimo" e "delle retribuzioni che in ogni caso il Comune avrebbe dovuto erogare in favore del funzionario destinato a svolgere quelle mansioni".

Quarantamila euro dunque, più gli interessi legali da quantificare, suddivisi percentualmente in base al grado di "colpa" individuato in ciascuno dei protagonisti.

40% in carico al sindaco Emanuele Vezzola (16.000 euro).

42% suddivisi fra i vicesindaco Sergio Bertoloni e gli assessori Bruno Ariassi, Bruno Braga, Guid Grumi, Alessandro Salvadori e Valentino Zucchini (2.800 euro ciascuno).

3% li dovrà risarcire Giuseppe Nodari, che ha votato in modo favorevole solo alla prima delle votazioni necessarie per il conferimento dell'incarico al Cittadini, uscendo dalla sala Giunta in occasione della seconda occasione, perchè non era d'accordo con le decisioni che stavano per essere prese (1.200 euro)

15% all'allora segretario comunale Paolo Bertazzoli (6.000 euro)

A questi vanno aggiunti quasi 4mila euro per "spese di giudizio", da suddividere fra i protagonisti, nelle medesime percentuali indicate per il danno erariale. 

In allegato "Premium" la sentenza integrale, per chi vuole riprendere passo passo l'intera vicenda, leggersi in sintesi le tesi degli avvocati difensori, le controdeduzioni e le motivazioni che hanno portato la Corte a queste decisioni.

0114gavardomunicipio.jpg