«Facciamo Eco», una settimana dedicata all'ambiente
di Cesare Fumana

Da lunedì 13 a domenica 19 aprile a Villanuova, sette giorni di incontri e iniziative per sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto dalla natura e dell’ambiente in cui si vive


A Villanuova la prossima settimana sarà interamente dedicata all’ambiente e ai tema della sostenibilità ambientale.

È in programma infatti l’iniziativa “Facciamo Eco”, organizzata dall’assessorato all’Ambiente e all’Ecologia del Comune per sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto dalla natura e dell’ambiente in cui si vive.

“Alla parola eco vogliamo attribuire un triplice significato – ci dice Paolo Cabra, assessore all’Ambiente del Comune – innanzitutto ecologia, vale a dire rispetto e cura dell’ambiente; in secondo luogo economia, come buone pratiche che consentono ad esempio di risparmiare energia; il terzo è quello di far diffondere il messaggio fra la popolazione di rispettare e prendersi cura dell’ambiente in cui vive”.

L’obiettivo – prosegue l’assessore – è quello si sensibilizzare la cittadinanza, accendere un faro sulle varie problematiche, discuterne insieme, confrontarsi, creare collaborazione fra popolazione e fra associazioni per rendere il nostro paese sempre migliore”

L’assessore, con il gruppo di lavoro formato dai consiglieri Gianluca Vivenzi, Sandra Piccoli e Serena Ferrari, ha stilato un programma di incontri e iniziative mirate proprio a questo.

Si comincia lunedì sera con l’incontro per conoscere  i Gas, Gruppi di acquisto solidale.

Martedì un appuntamento in comune con un’altra iniziativa in partenza a Villanuova, la rassegna “Genitori in FormAzione”, che vedrà come primo ospite don Antonio Mazzi che presenterà la sua agenda “Tremenda”.

Mercoledì sarà la giornata dedicata al tema della gestione dei rifiuti, con un incontro con gli operatori di Aprica per approfondire le corrette modalità di raccolta differenziata.

Giovedì il tema sarà il risparmio energetico, con l’invito a spegnere le luci quando non servono e un invito ai negozianti di spegnere le insegna durante la notte.

Venerdì è in programma un passeggiata aperta a tutti dal suggestivo titolo “Ascoltiamo il bosco che dorme”, con partenza alle 20 da Prandaglio e arrivo alla Madonna della Neve.

Sabato mattina protagonisti saranno i bambini delle scuole
con la tradizionale Festa degli alberi, organizzata con il Gruppo Alpini in piazza Roma.

Per la giornata conclusiva, quella di domenica,
i cittadini e le associazioni del paese daranno vita a “Puliamo Villanuova”: suddivisi in gruppi andranno a pulire parchi, strade, sponde del fiume, per rendere il paese più pulito, per dare l’esempio e essere più consapevoli dei gesti che a volte si compiono.

Inoltre per tutta la settimana il parco di piazza Roma diverrà interamente un’isola pedonale.
0610villanuova.jpg