Vobarno 900, Ripensando alla Ferriera
di Alfredo Cadenelli

Sabato 11 e domenica 12 aprile andranno in scena al Teatro Comunale di Vobarno due spettacoli che raccontano la nostra storia più recente attraverso le storie che nei nostri piccoli paesi spesso nascono e prendono dimora.


Sabato 11 aprile, alle 20.45, andrà in scena “Da le ses a le dò, da le dò a le des”, monologo in dialetto bresciano scritto da Enrico Re e Silvio Gandellini, rispettivamente attore e regista dello spettacolo. In scena anche Maurizio Rinaldi e Fabrizio Saiu, fra le eccellenze del jazz bresciano, autori ed esecutori delle musiche di scena.

Così presentano lo spettacolo gli stessi autori: “Il racconto di un sogno ad occhi aperti durante la veglia di Natale del 1981 all’interno di una fabbrica occupata diventa per un operaio l’occasione per ricordare spaccati di vita di quegli anni nel luogo di lavoro e fuori, nel paese, nella contrada: dalla giocosa e leggera ingenuità attraverso la quale aveva guardato alla realtà del lavoro durante l’apprendistato, dall’immagine fiduciosa dello stabilimento come luogo di certezze e di solide garanzie future, a una più matura e disincantata visione del proprio essere persona ed operaio all’interno della fabbrica”.

Il secondo spettacolo, domenica 12 aprile sempre alle 20.45, sarà un'ideale prosecuzione del discorso iniziato sera prima. Scritto ed interpretato dal medesimo cast, ad eccezione dei succitati musicisti, “Pantera Beat” racconta le vicende del Pantera, “el Mick Jagger delle Gescal, il Berry White de sùra del put del Garza”. Un ballerino, o meglio, un “baladùr” straordinario, il Pantera, capace di incantare un'intera platea senza battere ciglio, rimanendo immobile al centro di una scalcinata sala da ballo. Ma anche una creatura fragile nel “bestiario bresciano” che Enrico Re con estro e grande talento riesce a far rivivere sulla scena.

Entrambi gli spettacoli andranno in scena al Teatro Comunale di Vobarno, in piazza Migliavacca 2; il biglietto d'ingresso è di 5 euro.
La mini-rassegna, titolata non a caso “Vobarno900 - Ripensando alla Ferriera...”, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno grazie al sostegno delle spa Valsir e Ferriera Valsabbia e con la collaborazione dell'Azienda Agricola f.lli Trevisani, della caffetteria Vintage e della pizzeria ristorante La Sosta.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Biblioteca di Vobarno al numero 0365 597618.
150410spettacololavoro.jpg