Domenica la quarta Bione Half Marathon
di Redazione

Partenza e arrivo dalla frazione Pieve per la corsa in montagna organizzata domenica dalla Promosport Valli Bresciane, in collaborazione con l'Aics e la Polisportiva Bione e il contributo delle associazioni del paese



Domenica 12 aprile torna la corsa in montagna: la Promosport Valli Bresciane, in collaborazione con l'Aics e la Polisportiva Bione, con il patrocinio degli enti territoriali interessati e la collaborazione delle associazioni del paese, presenta la quarta edizione della Bione Half Marathon Monte Prealba, una gara podistica di circa 21 km che si svolge interamente in ambiente di media-bassa montagna.

Il percorso è caratterizzato dal continuo alternarsi di strade sterrate e vecchi sentieri montani e transita nelle zone più belle e suggestive del comune di Bione. La partenza è fissata alle 9 dalla frazione Pieve, davanti alla sede comunale e dopo un breve tratto nel centro abitato di circa un chilometro, il percorso imbocca una strada sterrata in direzione Madonna della neve.

Da qui si devia su un tortuoso sentiero che conduce, dopo un primo tratto in salita, al primo ristoro situato circa al 5° km. Ora il percorso segue un primo tratto di strada sterrata in discesa ,che nei pressi di “Falghett” si congiunge alla mulattiera che conduce alla “Coca di Lò” e quindi al secondo ristoro nei pressi del rifugio degli Alpini (9° km).
Il sentiero effettua un lungo periplo del pianoro di “Lò”, per poi inerpicarsi al santuario di San Bernardo, punto panoramico da dove si può ammirare un’ ampia veduta di tutta la Conca d’Oro.

 La seconda parte del tracciato è caratterizzata da una lunga e costante ascesa al passo di San Vigilio e quindi poi da un ultimo tratto più impegnativo che conduce alla cima del monte Pre-Alba (1.271 m), punto di massima elevazione del percorso che offre un ampia veduta sul lago di Garda. Inizia qui un tratto in discesa per un sentiero a mezza costa che transita per località “Crocette” e continua lungo il crinale con un continuo alternarsi di sali e scendi.

La parte finale porta a toccare le località “Salto” dove è posizionato l’ultimo ristoro nei pressi del rifugio dei Fanti per poi imboccare la strada che porta in direzione dell’ abitato di Bione e quindi all’arrivo.

Ulteriori dettagli su www.promosportvallibresciane.it
120415Bione01.jpg