Natale con i tuoi, Pasqua con... i carabinieri
di Salvo Mabini

Giro di vite nelle giornate delle festività pasquali, fra Garda e Valle Sabbia, da parte dei carabinieri bresciani


Un servizio straordinario di controllo del territorio, pianificato fra Valsabbia e Garda, che ha impegnato più di 250 militari del Comando Provinciale di Brescia. Uomini che hanno effettuato una pressante azione di prevenzione e contrasto a reati predatori e varie forme di illegalità diffusa.

I militari hanno controllato un totale di 1.176 persone e 707 mezzi, comminando sanzioni per violazioni amministrative per un totale di ottomila euro 8.000 e per violazioni al codice della strada per un totale di euro 18.000. 120 i “punti” patente decurtati, mentre sono stati denunciate in stato di libertà 45 persone per vari reati contro la persona ed il patrimonio. Due gli arresti.

In particolare.
Sono state denunciate all’Autorità giudiziaria sette persone per il reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica”, con contestuale ritiro delle rispettive patenti di guida. Tutti i soggetti coinvolti avevano un tasso alcolemico compreso tra gli 1,50 g/l e 2.50 g/l.

Un uomo di origine georgiana è stato denunciato per il reato di “guida senza patente”, che gli era stata revocata alla fine di marzo dalla Polizia Stradale di Brescia. Nel corso di perquisizione i militari hanno rinvenuto nella sua disponibilità un coltello a serramanico, abusivamente detenuto, che lui stesso dichiarava possedere per difesa personale.

In occasione del pattugliamento anche a piedi
delle vie dei centri storici, a Padenghe, in un parco a Salò e a Vestone, i carabinieri hanno denunciato nove giovani per “atti contrari alla pubblica decenza”, “disturbo del riposo delle persone” e “ubriachezza”.
Nonostante fossero stati invitati a moderare il loro comportamento molesto, proseguivano nel disturbare il riposo dei residenti con urla e schiamazzi in orario notturno.
Alcuni dei soggetti sono stati inoltre colti mentre orinavano sulla pubblica via.

Alcuni soggetti sono stati denunciati per furto aggravato ad Agnosine e a Salò.
Un attesto per spaccio a Odolo e uno per furto a Salò.

7302news.jpg