Sui passi della storia
di Cesare Fumana

Prendono il via sabato prossimo le escursioni organizzate dall’Asar, l’associazione Storico Archeologica della Riviera, che quest’anno spazieranno anche oltre i confini del Garda


Non solo i sentieri dell’Alto Garda nelle escursioni di quest’anno dell’Asar, l’associazione Storico Archeologica della Riviera, con sede a Salò, che durante la bella stagione organizza delle escursioni a luoghi significativi dal punto di vista storico, culturale e naturalistico.

L’entroterra gardesano offre molto per gli amanti delle escursioni e l’Asar ha puntato molto sulla riscoperta della storia, unita alla bellezza del paesaggio. Da alcuni anni l’associazione propone nel periodo primaverile ed estivo questo genere di gite, che uniscono la cultura alla scoperta di scorci poco conosciuti dell’entroterra gardesano.

Anche per quest’anno è stato predisposto un calendario delle escursioni, con alcune novità. Non ci saranno solo gite nel territorio dell’Alto Garda, ma spazieranno anche oltre i confini del territorio benacense, con qualche sconfinamento nella vicina Valsabbia, sempre comunque su luoghi della storia.
In particolare, nel centenario dell’inizio della Grande Guerra, sono in calendario anche gite a luoghi significativi del primo conflitto mondiale.

Si comincia sabato prossimo, 11 aprile, lungo la Bassa via del Garda da Gargnano a Tignale; il 3 maggio meta sarà il Monte Stino a Capovalle; il 30 maggio a Passo Nota a Tremosine; il 7 giugno in Val di Fumo, alle sorgenti del fiume Chiese; il 14 giugno il sentiero di Ventrar, da Bocca di Navene; il 28 giugno i laghetti di Bruffione, dal Gaver; l’8 luglio al Rifugio Papa, sul Pasubio; il 16 settembre alle palafitte di Fiavé; si concluderà il 27 settembre nella Valle delle Cartiere a Toscolano.

In caso di maltempo le escursioni vengono ovviamente annullate. Per partecipare si deve prenotare entro le ore 20 dell’antivigilia, telefonando ad uno degli accompagnatori indicati sulla locandina o scrivendo a asar-garda@virgilio.it
È obbligatoria l’iscrizione all’Asar per il 2015. Con l’iscrizione si accetta il regolamento delle escursioni pubblicato sul sito dell’Associazione www.asar-garda.org.

In foto una veduta dalla Bassa via del Garda
150407Bassa_via_del_Garda.jpg