«Sospendete quella legge»
di Redazione

Nel mirino dell’Associazione dei Partigiani, la legge che ha istituito la Giornata del Ricordo, per la quale sono state assegnate numerose medaglie, fra le quali quella al repubblichino Paride Mori


Sospendere l'applicazione della legge 92/2004 (quella che ha istituito la Giornata del ricordo) e naturalmente revocare la medaglia concessa all'ufficiale fascista Paride Mori.
E' quanto chiede la segreteria nazionale dell'Anpi in un documento approvato ieri, 2 aprile.

Questo il documento:

La Segreteria Nazionale dell’ANPI, richiamandosi alle recenti dichiarazioni del presidente nazionale, Carlo Smuraglia, ritiene che rispetto al caso della medaglia al repubblichino Paride Mori – oltre che delle altre 300, a quanto si legge sulla stampa,  concesse nel corso degli ultimi anni – ci si trovi di fronte ad una applicazione della legge 92/2004 in netto contrasto con valori, princìpi e norme della Costituzione.

Stante la gravità e inammissibilità di quanto accaduto, si chiede con forza alla presidenza del Consiglio di sospendere temporaneamente l’applicazione della legge suddetta e di dar luogo ad una indagine accurata, non solo sulla medaglia concessa di recente a Paride Mori (per la quale esistono già, comunque, elementi più che sufficienti per imporne la revoca), ma anche a quelle concesse negli anni precedenti a persone ritenute meritevoli del riconoscimento previsto dalla legge citata e che, invece, risulterebbero assolutamente in contrasto con le norme  e lo spirito della legge e della Costituzione.

In ogni caso, nessun riconoscimento – né per questa legge né per altre – può essere attribuito a chi militò per la Repubblica Sociale Italiana, in nome di una  presunta pacificazione. Non c’è nulla da “pacificare”; c’è solo da rispettare la storia e la Costituzione, nata dalla Resistenza.

L’ANPI svolgerà ogni azione necessaria per ottenere i risultati più sopra indicati, in nome della verità e della giustizia; considerandosi fin d’ora mobilitata, in tutti i suoi organismi, per la difesa di princìpi e valori assolutamente imprescindibili.

---------------------------------------------

«Finalmente l'ANPI nazionale ha preso una decisa posizione contro l'insulto storico della truffaldina "Giornata del Ricordo" ha commentato Paolo Canipari, prwesidente Anpi a Salò -. Una ricorrenza utilizzata solo strumentalmente dai fascisti e ...dagli smemorati, per accreditare la tesi "partigiani e fascisti ...tutti uguali».

.in foto: lo striscione appeso un anno fa a Bologna da Casa Pound in omaggio al bersagliere e combattnte della Rsi Paride Mori.

150403_paride_mori.jpg