Volley Sabbio, altra prestazione altalenante
di M.M.

In casa contro il Castellucchio, dopo cinque set di continui capovolgimenti di fronte, il Sabbio conquista due punti


VOLLEY SABBIO - LA MINCIOTECNICA CASTELLUCCHIO 3 - 2
(25-23 / 22-25 / 25-18 / 20-25 / 15-6)


Sabato 28 marzo si è disputata la ventitreesima giornata di campionato. Al palazzetto di Sabbio è stato ospite Castellucchio, che già all'andata aveva messo in difficoltà i valsabbini.

Per questo match Taiola schiera Facchinetti al palleggio, Federici opposto, Branz e Brida ali, Bellini e Pizzoni al centro, Bordiga libero.

La partita si rivela da subito più impegnativa di quanto previsto. Castellucchio c'è e non ha alcun timore di affrontare i valsabbini, Sabbio dal canto suo sa di non dover sbagliare per difendere la posizione in classifica e poter continuare a sognare il podio.

Già dal primo set la gara offre agli spettatori un avvincente spettacolo, appassionante e ricco di bei gesti tecnici da entrambe le parti. Castellucchio difende l'impossibile, Sabbio fatica a fare punti; il punteggio avanza di pari passo fino a che, nel finale, i padroni di casa riescono a piazzare due muri consecutivi e grazie a questi conquistare il parziale.

Anche nel secondo set la squadra di casa arranca. La combattività degli ospiti mette a dura prova i ragazzi di Taiola, poi, alla difficoltà che la partita già presenta, si aggiunge qualche discutibile segnalazione arbitrale; questo mix causa episodi di nervosismo che infrangono l'equilibrio della squadra. Gli ospiti approfittano del momento di confusione per accelerare e conquistare il parziale.

Il terzo set appare inizialmente come una replica del primo, ma Sabbio, spinto dal pubblico e dall'allenatore, d'un tratto ritrova le forze e dimostra di essere ancora in grado di prestazioni impeccabili come quelle a cui era abituato nel girone di andata. Castellucchio non può contenere tale veemenza e si arrende per 25-18.

Il quarto parziale viene giocato punto su punto e la tensione è palpabile. Ancora dubbie decisioni arbitrali a sfavore dei padroni di casa causano gesti di stizza da parte dei giocatori e la situazione per un attimo degenera. Volano ben due cartellini: prima un giallo, poi un rosso. Il momento di scarsa lucidità offre un'altra occasione che Castellucchio non si lascia sfuggire. Ancora una volta il pareggio è ristabilito, si va al quinto set.

Il tie-break è una pratica veloce: Taiola trova la chiave per rappacificare gli animi dei suoi e ristabilire la condizione psicologica del terzo parziale. La squadra sprinta e brucia in partenza gli avversari: al cambio campo il tabellone dice 8-3, alla chiusura segna un netto 15-6.

Il bottino di questa vittoria giova alla classifica, ma lascia alla squadra ancora una vota il rammarico per un punto seminato lungo il cammino.

Sabato prossimo le gare saranno sospese per le festività pasquali, si riprende l'11/4 con il derby della Val Sabbia: Villanuova - Sabbio.

VOLLEY SABBIO: Federici (K) 20, Facchinetti 13, Branz 16, Antonini 11, Brida 1, Pizzoni 8, Bellini 2, Viotti 4, Magagnini, Forcolin, Malagnini, Bordiga (L).
150330_VolleySabbioBranz.jpg