Automobilista? No, ricettatore
di val.

L'incredibile vicenda di un 51enne di Roè Volciano, al quale è stata sequestrata l'auto regolarmente acquistata perchè risulta rubata. I vigili valsabbini intanto indagano per risolvere il problema



«Lo sa che la sua auto a noi risulta rubata? La dobbiamo sequestrare».
E’ quanto si è sentito dire un cinquantunenne di Roè Volciano fermato venerdì ad un normale controllo stradale dagli agenti dell’aggregazione di polizia locale della Valle Sabbia.

E scatta anche la denuncia per ricettazione.
«Atto dovuto – precisa il comandante Fabio Vallini – l’automobilista ad ogni modo si è dimostrato collaborativo e confidiamo nel fatto che la vicenda possa essere presto chiarita».

Intanto gli agenti non si sono fermati lì e stanno cercando di capirne di più.
Quell’auto infatti, un’Audi A6, al sistema telematico in possesso delle forze dell’ordine risulta rubata a Prato ad un cittadino di origine cinese.

E’ possibile che l’attuale intestatario
, ed il concessionario che glie l’ha venduta, più che ricettatori siano entrambi vittime di una vicenda ancora da chiarire.
Stando ai primi accertamenti, infatti, l’auto al cinese sarebbe stata pignorata ed è finita all’asta, prima di essere inserita nel circuito delle concessionarie in modo del tutto regolare.

Le ipotesi sono tante: un tentativo di truffa magari all’assicurazione, l’incomprensione fra il cinese e l’agente riscossore o altro ancora.
«Si saprà fra qualche giorno, quando riusciremo a chiarire alcuni particolari - fa sapere Vallini -. Certo da qualche parte c’è un’omissione nei controlli».

Controlli che invece in Valle Sabbia sembrano funzionare:
alcune ore dopo, a Vestone, gli stessi agenti hanno fermato infatti un 35enne di Gavardo, pregiudicato per reati di spaccio, trovandolo piuttosto “nervoso”.
E le ragioni sono emerse dopo un attenta perquisizione dell’auto, sulla quale erano trasportati due coltelli ritenuti oggetti "atti ad offendere", insieme ad una modica quantità di hashish.

Così all’uomo, pregiudicato per reati inerenti lo spaccio, è stata sospesa la patente ed è partita la segnalazione come assuntore di sostanze stupefacenti.

150629vigili1.jpg 150629vigili1.jpg