Doccia in galleria
di Ubaldo Vallini

Mentre proseguivano i lavori all'interno dei tunnel allo svincolo del Covolo, mandando in tilt per diverse ore il "vecchio" crocevia dei Tormini, un camion si portava via un altro pezzo di acquedotto nella galleria Carpeneda



Strada nuova, progetti obsoleti, e costruzione deficitaria.
La Variante alla 237 del Caffaro, così come le strutture della 45bis che poi la infilano nello svincolo della "Fibbia" in direzione dell'Alto o del Basso Garda, continuano a riservare sorprese.

Improvvisate per nulla gradite agli utenti della strada.
A parte gli orari di chiusura dovuti a continue e frequenti manutenzioni "straordinarie", annunciate per le sole ore notturne e invece operative anche di giorno, e anche in orari di punta.
Discrepanze temporali che hanno causato non pochi problemi agli automobilisti e camionisti in transito.

A parte questo, dicevamo
, ovvero l'Anas che senza far sapere nulla disattende i programmi di centinaia di utenti, ecco che di nuovo nel pomeriggio di giovedì è accaduto un guaio all'interno della galleria Carpeneda, fra lo svincolo di Pompegnino e quello, appunto di Carpeneda a nord di Vobarno.

Il solito camion, questa volta un telonato a giudicare dai resti rinvenuti in prossimità dell'impatto, si è portato via un altro pezzo di impianto antincendio. Probabilmente accorgendosene solo una volta arrivato a destinazione.

Noi l'abbiamo scritto ormai decine di volte: i camion che passano di lì e soprattutto i loro rimorchi, oscillando finiscono per urtarlo, il grosso tubo di quell'impianto.
Se fosse stato fissato un paio di metri più su o un metro più giù, non accadrebbe nulla.
E se ne sono accorti tutti quanti, meno che i tecnici di Anas.

Il risultato è che anche ieri una cascata d'acqua
ha finito con l'invadere completamente la carreggiata di chi scendeva la valle, con grave rischio per tutti quanti, fino a quando gli operati del servizio di manutenzione strade non hanno chiuso e svuotato l'impianto.
Speriamo che questa volta il rimedio possa essere diverso dal solito palliativo.

.in foto: la cascata d'acqua in galleria; operai al lavoro per limitare i danni.



150327_galleria_4.jpg 150327_galleria_4.jpg 150327_galleria_4.jpg 150327_galleria_4.jpg