Se la matematica è una passione
di Mps

“Campionati internazionali dei giochi matematici” a Idro, all’Iis “G. Perlasca” di Vallesabbia, anche stavolta  “scuola-polo” e sede di semifinale. Le iscrizioni sono da record. • Photogallery




La finale nazionale si terrà il 16 maggio all’Università Bocconi di Milano, e qui sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi dell’ultima settimana di agosto.

Ma intanto le semifinali, che si sono svolte sabato 21 marzo in circa 100 città italiane (da Adria a Trapani e da Trieste a Siracusa, da Udine e Spoleto a Catania e Palermo passando per Sassari e Napoli), con anche le scuole italiane all’estero di Istambul e Parigi e con ancora le sedi di Perugia e Pistoia, Padova e Rimini, Torino e Catanzaro, Ancona e Benevento, a Idro hanno registrato circa 280 partecipanti, con un aumento del 60% rispetto ai 175 partecipanti dello scorso anno.

“Per Brescia” spiega Grazia Bendotti
, docente del Polivalente e referente locale al progetto per la Bocconi “le sedi erano 2: una in città, e l’altra la nostra sede di Idro”.
Questa è la 29esima edizione dei Campionati, la 22esima a cura del Centro Pristem della Bocconi:“La gara di matematica è aperta a tutti, dagli 11 ai 99 anni, e per iscriversi erano sufficienti la voglia di mettersi in gioco e la passione per la matematica, per passare un pomeriggio diverso”.

I partecipanti erano suddivisi in categorie: da C1 (1^ e 2^ media) a C2 (3^ media e 1^ superiore), da L1 (2^, 3^ e 4^ superiore) a L2 (5^ superiore e biennio universitario), e GP (grande pubblico, aperto agli ultimi anni dell’Università ed agli “adulti”).

Partecipanti che sono arrivati, oltre che dal “Perlasca” di Idro
e Vobarno e dal “Fermi” di Salò per le scuole superiori, dalle scuole medie di Agnosine, Casto, Bagolino, Idro, Vobarno, Prevalle e Roè Volciano: “Da ringraziare per la loro partecipazione all’evento sia i Gruppi Giovani delle Avis della Valsabbia (da Vobarno a Bagolino passando per Sabbio Chiese, Agnosine/Bione, Odolo e Vestone (l’Avis Valsabbino) che la Banca Valsabbina, che ha messo a disposizione dei partecipanti splendidi e ricchi premi”.

.in foto i cinque vincitori di ciascuna delle categorie, che si dovranno presentare a Milano

• Photogallery

150325_olimpiadi.jpg