Vittoria pesante
di C.M.P.

Partita dalle forti emozioni quella in scena al palazzetto Comunale di Lurano, scontro diretto in chiave salvezza che non delude le aspettative e regala la vittoria in esterna per 3a2 alle Valsabbine dopo un incontro mozzafiato di 2 ore

PNEUMAX LURANO (Bg) vs NUOVA BSTZ – OMSI POL. VOBARNO (Bs) 2 – 3
(19-25 , 25-8 , 23-25 , 25-22 , 14-16)



Nel primo set la formazione composta da Danieli-Bonfiglio, Lassoued-Beschi, Leali-Buffoli con libero Viviani, sfodera una prestazione di tutto rispetto senza commettere praticamente nessun errore e affrontando il delicato incontro con la giusta grinta e determinazione.
La "solita" Lassoued, con l'aiuto di Bonfiglio, trascina le Vobarnesi che surclassano nettamente l'avversario in tutti i fondamentali, ottima la correlazione muro-difesa, attacchi con percentuali altissime e battute insidiose, regalano il primo parziale al Vobarno sul punteggio di 19 a 25.

Nel secondo set succede qualcosa di inspiegabile, il Vobarno parte sulla scia dell'entusiasmo del primo set e si porta subito in vantaggio per 3 a 5, il Lurano però prende le redini del gioco e subito compie il sorpasso portandosi sull'8-6 e imponendosi prepotentemente senza via di uscita.

Da qui in poi il Vobarno resta a guardare senza la minima reazione e subisce inerte come in un incubo, 16-6, 21-6 e per finire 25 a 8 per le bergamasche che subito pareggiano i conti, 1 pari a Lurano.
Le Valsabbine entrano timide e sbigottite nel terzo parziale, le orobiche sembrano crederci di più e conducono la prima fase del set (5-3, 8-4, 12-9), la partita però prende una svolta fondamentale ed è sempre più piacevole e avvincente, il Vobarno ci crede e si fa sotto e, nonostante le nostre avversarie hanno preso le misure a muro, commettono 2 attacchi out di fila ed eccoci sul 16 pari e subito sorpasso, 17 a 20 e ancora 20 a 23.

Fase finale concitata ma, con grinta e carisma, riusciamo a spuntarla a nostro favore, Beschi fa il 24 con un lungolinea da manuale e subito dopo Lassoued chiude con un diagonale "di cattiveria", 23 a 25 e 2 set a 1 per VOBS.
Il gioco espresso in campo nel quarto set è all'insegna della continua parità, in più occasioni ci portiamo a +2 ma subito Lurano pareggia sistematicamente i conti impedendoci ogni volta di prendere il largo.
Samuelli, subentrata da inizio set su capitan Leali, prova a dare la freschezza e positività giusta al Vobarno ma questa volta però è il Lurano ad avere la giusta concentrazione nella fase cruciale e finale del set, chiude sul 25 a 22 dopo un attacco di Forlani e un errore nostro in attacco, di nuovo parità a Lurano e si decide tutto al quinto set.

Quinto set delicato, ogni palla giocata pesa come un macigno, le padrone di casa sono da subito più cariche, 8-6 al cambio campo grazie ad un muro subito e ad un buon attacco bergamasco.
Capital Leali vola però in battuta e piazza ben 3 ace di fila regalandoci il vantaggio per 9-10.
Fase finale sempre più delicata, 11 pari, 12 pari e poi 2 clamorosi errori di valutazione dell'arbitro, fortunatamente da ambo le parti, 14 pari ed ecco che Vobarno si infiamma, prima Bonfiglio e poi Beschi chiudono sul 14 a 16, 3 a 2 per il Vobarno e grazie ragazze!
Prossimo incontro casalingo sabato 28 marzo alle ore 21.00 al PALAVOBS contro la VIVIGAS ARENA VOLLEY (Vr).
FORZA VOBS
Di C.M.P.

POLISPORTIVA VOBARNO: Lassoued 17, Danieli 3, Leali 8, Samuelli 6, Bonfiglio 13, Trentini 2, Beschi 14, Viviani ( L ), Buffoli 3, Kost, Boschi, Ferraro    1^allenatore: Leali Alberto – 2^ allenatore: Campana Enrico
PNEUMAX LURANO: Stefani, Marini, Uberti, Selmi, Ferri, Piccoli Trapletti, Bertola, Prometti, Forlani, Borghi, Rivoltella, Zini (L).   1^allenatore: Mazzatinti
 
In foto Paola Samuelli, centrale dell’ASD Polisportiva Vobarno sez. Volley

150326_Paola_Samuelli.jpg