Via alla «certificazione»
Il Comune di Gavardo si è fatto capofila di un progetto di risparmio energetico che coinvolge anche le amministrazioni civiche di Muscoline, Vallio Terme e Vobarno.

Il Comune di Gavardo si è fatto capofila di un progetto di risparmio energetico che coinvolge anche le amministrazioni civiche di Muscoline, Vallio Terme e Vobarno. I contenuti? Attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, i quattro comuni associati hanno ottenuto un contributo di 38.800 euro dalla Fondazione Cariplo offerti col bando «Audit energetico», pensato per finanziare le «diagnosi» del consumo di energia degli edifici di proprietà municipale.

Lo studio, che sarà obbligatorio per legge a partire dal 2008, verrà così portato a conclusione in anticipo rispetto ai termini previsti dalla normativa; ma ciò che più conta è che i quattro comuni non dovranno in pratica sostenere nessun costo ulteriore, dato che il finanziamento copre quasi completamente le spese di realizzazione.
In qualità di capofila, Gavardo riceverà i fondi dalla Fondazione Cariplo e, in base agli accordi, terrà per sé il 48%, girando poi a Vobarno il 38% e Muscoline e Vallio il restante 14%, diviso in parti uguali.

«Quello che stiamo attuando è un esempio di buona gestione e di attenzione alla sostenibilità ambientale - commenta l’assessore gavardese a Ecologia e Ambiente Aldo Micheli -. I risultati dell’analisi saranno resi pubblici, e nel percorso verranno coinvolte anche le scuole, in modo da aggiungere anche un valore educativo al progetto».
In provincia di Brescia altri 17 comuni hanno ottenuto il contributo nel 2007: singolarmente Castelmella, Chiari, Gussago, Lonato, Lumezzane, Manerbio e Sarezzo; in forma associata Artogne e Piancamuno, Orzinuovi, Lograto, Orzivecchi e Pompiano, Provaglio d’Iseo e Passirano, Toscolano e Gardone Riviera. In totale oltre 330 mila euro erogati dalla Fondazione Cariplo.

L.COR. da Bresciaoggi
1210Risparmio.jpg