Al via il primo blog tour per raccontare il Garda Green
di Redazione

Si svolgerà il prossimo fine settimana l'educational promosso dal progetto Green Line. Un gruppo selezionato di travel blogger in viaggio sul lago per testare l'offerta turistica rurale e lanciare il portale www.gardagreentourism.eu


Un nuovo modo per far conoscere lo spirito rurale del lago: il weekend del 27-28-29 marzo le Colline Moreniche e le pendici del Monte Baldo ospiteranno il Garda Green Blog Tour, iniziativa inedita lanciata dai Gruppi di Azione Locale (GAL) e dall'Unione Montana dei rispettivi territori, protagonisti del progetto Green Line (www.gardagreentourism.eu).
 
All'insegna dell'hashtag ufficiale #gardagreen, 6 blogger di viaggio visiteranno e "testeranno" la variegata proposta turistica  ecocompatibile che i territori rurali del bacino gardesano sanno esprimere. Dalla riserva naturale di Castellaro Lagusello, alle delizie locali a base di capunsei e salumi dei colli morenici, all'escursione in bicicletta nel parco del Mincio fino al brindisi coi vini tipici del basso lago, Lugana su tutti. E poi via verso la sponda veronese con una visita al Castello di Torri del Benaco e alla limonaia, una degustazione di Olio extravergine del Garda, un assaggio dei prodotti "di montagna" per chiudere poi con una lunga passeggiata a cavallo verso Madonna della Corona. Il loro viaggio sarà condiviso in diretta con oltre 500.000 followers, attraverso fotografie e post su Facebook, Twitter, Instagram sui loro blog personali e su quelli ufficiali del progetto:
https://www.facebook.com/gardagreentourism  
https://twitter.com/GardaGreenLine  
https://instagram.com/gardagreentourism
 
Obiettivo di Green Line, iniziato a dicembre 2012, è organizzare una strategia di sviluppo turistico verde e sostenibile dove la ruralità si integra con l'offerta turistica "tradizionale" costiera. Cinque i punti di forza: la natura e l'ambiente; la cultura e le tradizioni (patrimonio immateriale); i prodotti eno-gastronomici; lo sport ecocompatibile; l'accoglienza.
 
Queste le blogger protagoniste del tour:
Paola Forneris - Viaggi e Delizie
Letizia Gardin - Mangia Viaggia Ama
Laura Bolletta - Viaggio AnimaMente e Un'amaca di bambù
Dominella Trunfio - Greenme
Lucia Parpaglioni - Piuturismo e I viaggi dei Mesupi
Ilenia Morandi – GardaMio
 
Sono 425 le realtà economiche ed associative che hanno aderito spontaneamente al progetto Green Line. Dalla Valle Sabbia al Baldo, dalla Valle di Ledro alle Colline Moreniche, la "linea verde" tocca i 4 punti cardinali disegnando una nuova geografia del Garda, oltre i confini amministrativi e sempre più connesso con l'entroterra, passando per la Val Trompia fino al Sebino. Una proposta turistica complementare a quella tradizionale, capace di attrarre nuovi visitatori ma anche di affascinare chi abita in questi luoghi spesso ignorandone il potenziale.
"Green Line" è promosso da alcuni Gruppi di Azione Locale (GAL), enti finanziati dall'Unione Europea per favorire e sostenere lo sviluppo rurale e la collaborazione tra territori.

Capofila è il GardaValsabbia
, cui si uniscono il GAL Colline Moreniche del Garda, il GAL Gölem (Sebino), il GAL Baldo Lessinia e la Comunità Alto Garda e Ledro (Trentino). Sul fronte internazionale vi sono il GAL ungherese del lago Balaton e il GAL francese Pays Adour Landes Océanes.
Oltre ai GAL, che ne sono i promotori, il progetto conta numerosi partner istituzionali e del mondo turistico: Unione Montana del Baldo Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, Comunità Montana Valle Sabbia, Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Lombardia ERSAF, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Brescia, Distretto Rurale Franciacorta Sebino; Comunità del Garda, Consorzio Turistico Garda Unico, Colline Moreniche del Garda – Associazione per la promozione turistica, Agenzia territoriale per il Turismo Valle sabbia e Lago d'Idro, Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
 
zGal_GardaValsabbia_Greenline.jpg