Prevenzione e formazione
di val.

Patrocini a... tasso alcolico ridotto in Valle Sabbia, dove per contrastare l'abuso di beveroni "devastanti", sei Comuni si accordano per formulare il relativo regolamento. Ed una serie di incontri formativi



Il “la” è arrivato da Barghe a settembre dello scorso anno, coinvolgendo poi le Amministrazioni comunali di Agnosine, Bione, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese.
Qualche giorno prima, ad un festa, un giovane che aveva bevuto forte, aveva trascorso la notte in auto assumendo una posizione che l’ha portato ad una paralisi che all’inizio pareva irreversibile.

La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, ricolmo in questo caso di episodi poco edificanti tutti legati all’abuso di alcol, specie fra i ragazzi.
«Volevamo evitare di abbracciare tesi proibizionistiche, così abbiamo pensato di agire su due fronti: quello della regolamentazione e quello della formazione» ci ha detto il sindaco di Barghe Gianbattista Guerra.

Un segnale forte e chiaro il suo e quello dei colleghi, indirizzato a tutte quelle realtà che nel corso dell’anno organizzano eventi più o meno culturali che troppo spesso diventano luoghi dove si può fare di tutto, anche bere fino all’incoscienza.

«Le leggi a riguardo ci sono già, noi ci siamo limitati ad assicurare che vigileremo perché vengano rispettate ed offriremo il patrocinio dell’Amministrazione solo a determinate condizioni».

A parlare sono le delibere approvate in Giunta: a Barghe, così come ad Agnosine, Bione Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese, salvo casi particolari come la notte di San Silvestro, per ottenere il patrocinio delle amministrazioni le feste dovranno concludersi non oltre le due di notte; i superalcolici non potranno essere somministrati dopo la mezzanotte e nelle ore precedenti non saranno ammesse forme promozionali che incentivano il consumo di sostanze alcoliche.

Il dito è puntato sull’abitudine di offrire grappini a prezzo modico, 3x2 e via mescendo.

Per quanto riguarda invece la formazione, il prossimo incontro è quello a Barghe questo sabato sera, con “Indietro non si torna” ed il progetto “Active” in collaborazione con Areu sulla prevenzione degli incidenti stradali.
Ne parliamo in un altro articolo.


150325Alcol.jpg