Cambio della guardia in Agenzia
di Ubaldo Vallini

Dopo più di 10 anni Gianzeno Marca, che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione dell'Agenzia territoriale per il Turismo "Lago d'Idro e Valle Sabbia", non si è riproposto come presidente


Cambio della guardia all’Agenzia turistica della Valle Sabbia. Da qualche giorno, il ruolo di Gianzeno Marca è stato assunto da Dario Giacomini, 49 anni, di Prevalle.

Gianzeno Marca rimarrà “in sella” solo per portare a termine alcune iniziative, come la presentazione dell’edizione 2015 dell’Extreme Valle Sabbia, che avrà luogo venerdì prossimo a Bione.
Programmazione che raggruppa una trentina di manifestazioni sportive che hanno il merito, tutte quante, di proporre gare inserite nel contesto turistico della valle.

Una sinergia, quella che coinvolge decine di società sportive, che senza il lavoro assiduo dell’agenzia condotta da Marca non avrebbe potuto esistere.
Un po’ alla volta, cominciando con un piccolo nucleo di Comuni associati, l’Agenzia turistica della valle Sabbia che ora ha sede a Idro, è riuscita a coinvolgerli quasi tutti. Con l’ingresso di Paitone, dato ormai per acquisito, rimangono ancora da “convincere” solo Gavardo, Villanuova, Mura e Lavenone.

«Credo di poter dire che abbiamo lavorato per il bene di tutti quanti e l’Exreme che andremo ad inaugurare quest’anno ne è la dimostrazione – afferma Gianzeno -. Una trentina di iniziative sportive che non si sovrappongono e che porteranno in Valle più di 10 mila atleti, generando un indotto turistico notevole.
Ci siamo accorti infatti che chi viene da noi a fare dello sport e scopre le peculiarità paesaggistiche e culturali della Valle spesso torna con la famiglia».

Non solo sport, ovviamente: in questi anni, con pochi fondi a disposizione, l’Agenzia è riuscita ad individuare interessanti percorsi e relativi “pacchetti” turistici, che fanno leva anche sulla cultura, la gastronomia, il folklore, inserendo la valle Sabbia a pieno diritto in un Sistema turistico ampio almeno come l’Europa.

«Devo ringraziare molti per quanto siamo riusciti a fare: gli amministratori che mi hanno offerto il loro sostegno, a cominciare dall’Assessore Ermes Buffoli col quale è cominciata l’avventura, ai sindaci, alla dottoressa Medaglia della Provincia.
Grazie anche ai tanti collaboratori, soprattutto a quanti mi hanno accompagnato alla scoperta degli angoli incantevoli che la Valle possiede, che non conoscevo e che ho imparato ad apprezzare».

Basta turismo?
«Certo che no – è la risposta di Marca -. C’è il Consorzio Alta Valle del Caffaro che si sta occupando del Gaver e c’è la Promosport Valli Bresciane con la quale stiamo organizzando il Blumon Trail: sostituirà la Blumon Marathon, manifestazione giunta a maturazione completa. E sarà l’evento dl 1016».

.in foto: Gianzeno Marca ai microfoni di Teletutto in occasione della trasmissione In Piazza con Noi recentemente andata in onda dal Gaver


150323GianzenoMarca.jpg