Due arresti, undici denunce
di Salvo Mabini

Questo il "bottino" dell'impegno straordinario dei carabinieri della Compagnia di Salò in occasione dello scorso week-end, mirato a contrastare i reati predatori e altri episodi di illegalità



Venti i militari del Comando compagnia carabinieri di Salò impegnati, che hanno controllato un totale di 300 persone e 180 mezzi, denunciando all’autorità giudiziaria 11 persone per varie violazioni. I militari impiegati hanno inoltre controllato alcuni esercizi pubblici, in particolare luoghi di abituale ritrovo anche di soggetti pregiudicati.

Due gli arrestati, un pregiudicato di Vobarno classe 1961, colpito da provvedimento restrittivo, che dovrà scontare la pena di un anno e 4 mesi più euro 400 di multa per cumulo pene concorrenti in ordine a reati contro il patrimonio, la persona e inerenti gli stupefacenti, commessi nel 2014.

Un altro pluripregiudicato classe 1954, è stato arrestato dai militari di Vobarno per furto aggravato.
L'uomo è stato intercettato dai carabinieri mentre con fare sospetto si allontanava dall’esercizio commerciale supermercato MD, che apre in Via Provinciale a Vobarno.

Nel corso della perquisizione, i militari hanno rinvenuto nella sua disponbilità un'ascia e varia refurtiva, accertato essere stata asportata dall'esercizio commerciale, per un valore complessivo di circa 150 euro.
La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari. L’arma impropria è stata posta sotto sequestro.
L’arresto è stato convalidato ed il pregiudicato condannato a mesi 6 e 10 giorni di reclusione nonché 160 euro di multa.

Cinque i soggetti denunciati responsabili del reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica” e “sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”, con il contestuale ritiro delle rispettive patenti di guida.
Tre i pregiudicati denunciati per “guida senza patente” perché già loro revocata. Uno dei tre inoltre era alla guida di un motociclo privo di assicurazione.

Una giovane rumena è stata denunciata per ricettazione perché aveva con sé un I-phone 5 rubato ad un collega di lavoro all’interno di un Hotel a Limone sul Garda.

Due i denunciati per atti contrari alla pubblica decenza  e disturbo del riposo delle persone e ubriachezza.
I due, fermati nei pressi di un locale notturno, nonostante gli inviti a moderare i loro comportamenti molesti, in stato di manifesta ubriachezza perseveravano nel disturbare il riposo dei residenti con urla e schiamazzi in orario notturno.
Uno dei due, alla presenza dei militari, orinava su un muro adiacente ad un abitazione.

Nel corso di un controllo amministrativo al locale pubblico, sono poi state elevate sanzioni pecuniarie per un totale di euro 1.549 per mancata licenza di esercizio di pubblico spettacolo.
I militari hanno comminato sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un totale di circa nove mila euro.

zCarabinieriControlli.jpg