Madre Elisabetta Baldo è Venerabile
di c.f.

Con un decreto, Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche della fondatrice di Casa San Giuseppe di Gavardo, cofondatrice con San Giovanni Piamarta della congregazione delle Umili Serve del Signore


Tra i decreti relativi a processi canonici di cui Papa Francesco ha autorizzato la pubblicazione, ricevendo in udienza nei giorni scorsi il prefetto della Congregazione per le cause dei Santi, il cardinale Angelo Amato, c´è anche quello di una gavardese.

Si tratta della Serva di Dio Elisabetta Baldo, nata a Gavardo il 29 ottobre 1862, in una famiglia benestante. Dopo essere rimasta vedova, senza figli, aveva deciso di dedicare la propria vita ai poveri, accogliendo orfani e anziani abbandonati nella «Casa San Giuseppe» che sarebbe poi diventata la casa madre delle Umili Serve del Signore, tuttora attiva.

Lei stessa, che i concittadini chiamavano per rispetto e per censo la “Siura Lisa”, serviva i ricoverati, trattandoli con carità. Fu inoltre dinamica animatrice di molteplici iniziative parrocchiali, aiutata da altre giovani del paese.

La congregazione è stata istituita sotto la guida di Padre Piamarta, dichiarato Santo nel 2012, ed è stata riconosciuta dal vescovo Giacinto Gaggia nel 1924, due anni prima della morte di madre Elisa.
L’opera delle Umili Serve del Signore è attiva anche fuori dai confini italiani: dal 1985, infatti, la congregazione opera a fianco dei padri Piamartini in Brasile.

«Nella cofondatrice delle Pia Casa di San Giuseppe - si legge nel decreto - si sono riconosciute le virtù eroiche». Il passaggio conferisce a Elisabetta Baldo il titolo di Venerabile.
130603MadreElisaBaldo_SiuraLisa.jpg