A Cima Redival
di Redazione

Una bellissima escursione per sci alpinisti e ciaspolatori quella organizzata per domenica 22 marzo dal Cai di Vestone tra i monti a nord est del Passo del Tonale, tra la Val di Sole e la Valle di Pejo


La partenza è fissata alle ore 5 dal parcheggio della Birreria di Vestone. Itinerario abbastanza lungo e di ragguardevole  dislivello, difficoltà tecniche medio basse. Partenza due  chilometri dopo Vermiglio a metà di una lunga retta  sulla statale per il Passo Tonale ove si imbocca la forestale per la Val Strino. Si procede  superando alcuni tornanti in sostenuta pendenza sino all’accesso  nella Val Strino dal quale la strada si fa quasi pianeggiante. Dopo poco più di un’ora  si arriva  alla bella conca di Malga Strino  con una spettacolare veduta sul prospiciente Torrione d’Albiolo. 

La prima parte del rimanente itinerario ora è bene in vista: si risale tenendosi sulla sinistra orografica  l’ampia valle, superando un rado bosco. Dopo circa un’ora e mezza  si  arriva su di un’ampia conca a quota 2300 metri, qui si piega a destra, in direzione nord est risalendo  diversi pendii di media pendenza e superando con numerose svolte i contrafforti rocciosi del Redival. Finalmente si arriva sulla dorsale sud – sud ovest. Ora si gira a sinistra, in direzione nord e si inizia a risalire con pendenze a volte assai sostenute intervallate con tratti più dolci la dorsale  sud sino a raggiungere la cresta sud  sud ovest a quota poco superiore ai 2800 metri. 

L’ultimo tratto è meno impegnativo e ben presto si è ai piedi di un salto roccioso sotto la bella croce, dove normalmente si depositano gli sci. In vetta l’orizzonte si apre a 360 gradi e si rimane incantati di fronte allo spettacolo delle vette della Catena ovest del Cevedale e della Parete nord della Presanella.

Dislivello: m. 1380 circa
Discesa: lungo l'itinerario di salita.       
Abbigliamento da alta montagna. Obbligatorio l’uso dell’Artva, pala e sonda.                                                           
Coordinatori: Bettinsoli N. 333-9692084 - Nelli Giovanni 338-5856398


150318Redival-croce-di-vetta.jpg