Ricovero? No grazie
di Redazione

E' stato approvato senza se e senza ma dalla Regione il nuovo Statuto della Fondazione gavardese La Memoria. Cosa cambia secondo il presidente Massimo Zanella



Momento storico per la Fondazione Ricovero La Memoria Onlus, che in seguito all'approvazione del nuovo statuto avvenuta con Decreto di Giunta di Regione Lombardia n° 85 del 11.02.2015 elimina il termine ricovero dalla propria denominazione trasformandosi in Fondazione "La Memoria - Onlus".

«Togliere il termine ricovero dalla nostra denominazione, non vuole essere una semplice operazione di facciata per eliminare un termine desueto, che ormai poco rappresenta le residenze sanitario assistenziali per anziani, ma vuole piuttosto rappresentare al meglio quello che nei fatti già è e meglio ancora dovrà diventare la nostra Fondazione: un centro di servizi per la persona ed in particolare per l'anziano - afferma Massimo Zanella, da qualche mese alla presidenza della struttura gavardese -. Lo statuto è stato modificato infatti prevedendo un ampliamento degli scopi e delle finalità perseguibili dall'ente, in linea con le direttive socio sanitarie e assistenziali regionali, che indirizzano le RSA verso un apertura ai bisogni del territorio».

Attualmente la Fondazione oltre alla gestione di 75 posti letto accreditati a contratto, propone il servizio di Assistenza infermieristica a domicilio, e attraverso il servizio RSA Aperta denominato "Misura 4" prende in carico, anziani affetti da demenza oppure ultrasettantacinquenni non autosufficienti offrendo così un servizio di "sollievo" al paziente e ai suoi famigliari.

Grazie alla collaborazione con e al contributo del Comune continua poi sempre con riscontri positivi il progetto caffè Alzheimer.
Tutti coloro che fossero interessati a questi servizi sono pregati di prendere contatto direttamente con la Fondazione, oppure con i servizi sociali del comune o con il proprio medico di base.

«Non vogliamo fare annunci o proclami anzitempo, ma stiamo lavorando con tutti gli operatori del territorio, con gli enti preposti quali Asi Azienda Ospedaliera, comuni e con le altre Rsa a noi vicine per individuare quale sarà già nell'immediato futuro, lo sviluppo della rete di servizi che la Fondazione dovrà perseguire, per una risposta sempre più puntuale alle necessità sempre più crescenti di una popolazione sempre più anziana - aggiunge Zanella -. Vogliamo ampliare l'offerta di servizi mantenendo nel contempo la nostra prerogativa principale, che crediamo essere senza presunzione, quella di una elevato standard di attenzione e cura del nostro ospite; per far si che queste due necessità si incontrino, siamo consapevoli di dover investire nella struttura, che necessità di un ammodernamento e di un ampliamento per rispondere ai requisiti previsti dalle nuove normative».

Proprio in visione di un'ulteriore apertura, il "nuovo corso" si apre tra l'altro con la pubblicazione del nuovo sito internet www.fondazionelamemoria.it, a cui sarà collegata la newsletter InformiAMOci", una rivista con lo scopo di tenere aggiornati gli iscritti in merito ai servizi, le iniziative e le novità non solo della Fondazione, ma anche informazioni e curiosità inerenti al mondo socio assistenziale e ricreativo...

«Quello che ci aspetta è un mandato ricco di decisioni importanti e di tanto lavoro; ringrazio fin d'ora quindi gli altri membri del Cda: la vicepresidente Maurizia Fossati, i consiglieri Aldo Micheli, Daniele Gazzorelli e Sabrina Pasquali, con i quali condivideremo la responsabilità di scelte importanti e decisive per la nostra comunità, nel solco della centenaria storia di servizio alla persona di questa Fondazione» conclude il presidente.

Con l'approvazione del nuovo statuto da parte di Regione Lombardia si pone tra l'altro fine alla nota vicenda relativa alla presunta incompatibilità dell'assessore del Comune di Gavardo Alessandro Salvadori nel ruolo di direttore generale della Fondazione.

.Fonte: comunicato stampa
.in foto: l'ingresso alla rsa; il presidente Massimo Zanella.


150313_la_memoria_1.jpg 150313_la_memoria_1.jpg 150313_la_memoria_1.jpg