Riti sacri e profani all'ombra della Madonnina
di c.f.

Sant'Ambrogio, oltre che di Milano, č patrono della Lombardia. Per i milanesi č l'inizio del ponte dell'Immacolata che dŕ l'avvio alla stagione sciistica.

Oggi, 7 dicembre, la chiesa celebra Sant’Ambrogio, patrono di Milano e della Lombardia. Nel capoluogo lombardo si terranno i riti religiosi, nella basilica romanica che custodisce le reliquie del santo, e i riti pagani, con in testa la prima della Scala, che quest’anno presenta "Tristano e Isotta" di Wagner, diretta dal maestro Daniel Barneboim, della durata di ben cinque ore, e la pittoresca fiera degli “Oh Bej Oh Bej”.

Per i milanesi, quindi, prende avvio in anticipo il fine settimana dell’Immacolata che dà il via alla stagione sciistica. Anche se per ora non è ancora nevicato, i cannoni sparaneve garantiranno la neve sulle piste principali in Maniva. Le previsioni del tempo per questo weekend mettono neve in montagna: staremo a vedere. Anche in Gavar è tutto pronto per la stagione invernale.

Per noi bresciani invece inizia il fine settimana prima di Santa Lucia, una tradizione molto cara ai bambini ma che entusiasma (e a volte stressa) pure genitori, nonni, zii e parenti, alle prese con la scelta del giocattolo giusto per gli amati pargoletti.

Cominciano quindi le feste del mese di dicembre e i preparativi per la festa del Natale e di Capodanno.

1207santambrogio.jpg