Spacciatori, ladri e ubriachi
di Salvo Mabini

I controlli intensificati dello scorso week end hanno permesso ai carabinieri della Compagnia di Salò di individuare denunciare per vari reati otto persone


L’azione di controllo è stata intensificata soprattutto nelle zone della Valtenesi  e a Gavardo, soprattutto con l’obiettivo di contrastare i reati predatori e le varie forme di illegalità diffusa.
Una trentina i militari impegnati nelle operazioni, che hanno controllato 632 persone e 398 mezzi, denunciando all’autorità giudiziaria 8 persone per varie violazioni. I militari impiegati hanno inoltre controllato 16 (sedici) esercizi pubblici adibiti a sale di raccolta scommesse, identificando tutti gli avventori.

Tre i soggetti denunciati responsabili del reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica” con contestuale ritiro delle rispettive patenti di guida. Un uomo invece per “guida sotto influenza di sostanze stupefacenti” (eroina) ed uno per “guida senza patente”.
Un giovane è stato denunciato per ricettazione perché aveva con sé un I-phone 5 risultato essere stato rubato ad una ragazza di Desenzano del Garda.

Più grave la condotta di un pluripregiudicato trentacinquenne di Roè Volciano, B.D. le sue iniziali, fermato mentre si aggirava con fare sospetto a bordo di una Kawasaki Ninja, risultata rubata a Villanuova sul Clisi all’inizio di Febbraio, ai danni di un residente.
Il motociclo è stato restituito all’avente diritto. Il pregiudicato è stato denunciato per ricettazione.

Infine è stato denunciato a piede libero per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” un Tunisino di 26 anni, in Italia senza fissa dimora ed irregolare, con precedenti specifici. I militari l’hanno intercettato mentre cedeva sostanza stupefacente ad un giovane tossicodipendente, che riusciva però a dileguarsi.
Nel corso del controllo, il tunisino è riuscito a disfarsi di alcune dosi che aveva occultato, gettandole in un vicino torrente. I carabinieri gli hanno comunque sequestrato, ritenendoli provento dell’attività illecita, 200 euro circa in contanti e altro materiale utile alle indagini, tra cui schede sim e due telefoni cellulari.
A suo carico sono state avviate le procedure per l’espulsione dal territorio dello Stato.

Altri sei soggetti sono stati segnalati alla competente autorità prefettizia perché assuntori di sostanze stupefacenti, con sequestro di 11 grammi tra hashish, marijuana e cocaina.
Nei diversi posti di blocco i militari hanno comminato sanzioni per violazioni al Codice della strada per un totale di circa 4 mila euro.

150309_carabinieri.jpg