La Rocca d'Anfo in età napoleonica
Questa sera, venerdì 7 dicembre, è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna «Gente di Valle Sabbia», il ciclo d’incontri organizzato dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro.

Questa sera, venerdì 7 dicembre, è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna «Gente di Valle Sabbia», il ciclo d’incontri con esperti d’arte, di tradizioni e di storia locale organizzato dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro.

Protagonista della serata, ospitata presso la sala convegni della Cassa Rurale di Ponte Caffaro (ore 20.30), è Giancarlo Marchesi, socio della Società italiana di Storia economica e autore di saggi e articoli dedicati alla realtà economica bresciana tra Sette e Ottocento.

Lo studioso valsabbino parlerà delle vicende legate all’edificazione di Rocca d’Anfo in età napoleonica. In particolare, Marchesi presenterà uno studio legato agli aspetti economici e sociali che portarono, nel tumultuoso ventennio francese, all’ideazione in terra bresciana di uno dei più portanti progetti europei dedicati a fortezze militari.
1207Anfo.jpg