Cresce la Nasego e diventa internazionale
di val.

Giunta alla sua 14esima edizione, la classica in salita che si correrà nel Savallese a metà maggio, cambia pelle, si trasforma in sfida globale con la Fidal e punta sul turismo sportivo


L’appuntamento è per il fine settimana del 16 e 17 maggio a Casto, quando la Nasego diventerà la manifestazione clou di una serie di iniziative collaterali che puntano sul salutismo e l’accoglienza.
Il Savallese per quelle date attende atleti di livello internazionale che affronteranno i venti chilometri di un percorso rinnovato che prevede la partenza alla quota 413 di Casto e l’arrivo ai 700 metri di Comero, dopo il passaggio sulla sommità del Nasego che con i suoi 1311 metri di quota svetta sul Savallese.

1.336 metri il dislivello in salita e 1.039 in discesa.
Una competizione massacrante anche per i migliori, che come sempre avrà sullo sfondo la voglia di ricordare Flavio Freddi, Franco Brescianini e Italo Prandini, tre amici che su questa montagna hanno lasciato un’eredità costruita col lavoro e soprattutto il cuore.

La gara, organizzata dall’Abcf Comero, assume quest'anno i caratteri dell’internazionalità grazie al coinvolgimento dell’Atletica Valli Bergamasche che l’ha inserita nelle competizioni Fidal.
La società bergamasca affiancherà gli organizzatori locali sostituendo la Promosport Valli Bresciane, che nei 13 anni precedenti ha contribuito a creare e a sviluppare una competizione unica nel suo genere.

Fra le manifestazioni collaterali la “Family Run” attesa per sabato 16 maggio e che coinvolge l’Avis del Gruppo valsabbino di Vestone. L’appuntamento è per le 15 al Palazzetto dello Sport di Casto. Un’ora dopo ci sarà la partenza di una passeggiata “for life” su due percorsi: uno lungo 10, 28 chilometri e 410 metri di dislivello, l’altro di 5,3 chilometri con un dislivello di 309 mt.
Iscrizione gratuita fino ai 14 anni, per gli altri 5 euro. Il ricavato sarà in parte devoluto all’Avis.
Non mancheranno stand gastronomico e serata di intrattenimento buona per tutte le età. 

Domenica 17, in concomitanza con l’agonismo del 14 Trofeo Nasego, avrà luogo la non competitiva "1° Nasego Nordic", in collaborazione con l’Asd Nordic Brescia. Anche qui due percorsi per accontentare tutti: 9 chilometri oppure 5,3.

La manifestazione nel suo complesso è stata presentata in municipio a Casto nei giorni scorsi, alla presenza degli amministratori di Casto e di Lodrino, sul cui territorio è stato segnato parte del percorso della gara.

Con loro i rappresentanti delle numerose associazioni coinvolte.

Fra i presenti anche il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, che ha salutato con favore l’iniziativa promettendo un contributo dell’ente «perché è anche grazie a questo genere di attività ideate in sinergia e col contributo di molti, capaci di valorizzare il territorio offrendo occasioni di svago e sportive, oltre che ospitalità, che la valle può sperare in un futuro migliore».

Altre info sul sito dell'organizzazione

.in foto: la presentazione in municipio a Casto



150306_casto_nasego.jpg