In duecento alla «CiaspoPertiche»
di Andrea Pialorsi

Partecipazione sotto le aspettative per la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa, complice l’annunciato maltempo e le tante iniziative analoghe di questo periodo, ma con piena soddisfazione dei partecipanti


Sabato 21 febbraio si è svolta l'edizione numero 8 della “CiaspoPertiche”,
ormai consueta camminata in notturna con le ciaspole nel suggestivo territorio delle due Pertiche. Scenario ambientale unico con spazi contenuti ma di notevole magia.

Al via alle 18, sotto l'arco gonfiabile illuminato, griffato Polisportiva Pertica Bassa, circa 200 partecipanti, un numero sicuramente ridotto rispetto alle aspettative, complici le pessime previsioni meteorologiche e un numero sempre maggiore di eventi analoghi.
Siamo stati fortunati, leggero nevischio con temperatura accettabile e percorso praticamente tutto innevato, circostanza questa che ha regalato un fascino maggiore alla manifestazione.

Il tracciato, 9 km, è rimasto invariato, fiaccole accese a segnalare il cammino, salita dalla frazione di Avenone nella valle di Sar, prima tappa alla malga Maruzzo, vin brulè, tè caldo, panini con salame, guanciale e formaggella, prodotti locali sicuramente apprezzati.
Seconda tappa nel territorio del comune di Pertica Alta, presso la malga Valsorda, accolti da tronchi accesi a lato della strada, fette di torta e i dolci di Elena con bevande calde per tutti.

Discesa nella Valle Scura, per giungere in località Pof dove i ragazzi della Cooperativa Area offrivano del buon tè caldo corroborante, pane con crema al cioccolato e musica live; si prosegue e si attraversa l'Arca dei Pensieri, teatro in roccia con esposizione permanente delle opere lignee della Bottega di Scultura, magiche presenze nella notte nell'illuminazione artificiale.

Si ritorna presso il Bar Brescia, al punto di partenza, consegna dei pettorali in cambio di un vasetto di marmellata o miele, prodotti nel nostro territorio.
L'evento, tirando le somme è riuscito molto bene, l'impegno e la volontà soliti non sono mancati da parte di tutti, meno partecipazione ma qualità inalterata.

Grazie a tutti coloro che hanno preso parte alla Ciaspolata 2015.
Si ringraziano i comuni di Pertica Alta e Bassa e i rispettivi sindaci, a capo e in coda al serpentone dei camminatori.
Un sentito grazie anche ai volontari della Polisportiva sempre disponibili, ai produttori locali, alla Cooperativa Area e a chi ha offerto il proprio tempo.

da www.perticabassa.com

150303_CiaspoPertiche1.jpg 150303_CiaspoPertiche1.jpg 150303_CiaspoPertiche1.jpg 150303_CiaspoPertiche1.jpg