InterLabor, trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro
di Redazione

Al via la terza edizione del progetto della Cassa Rurale che promuove stage all’estero grazie alla partnership di alcune aziende del territorio


Slovacchia, Messico, Colombia, Spagna e Austria, ma anche Germania, Romania e Serbia. E ancora Algeria, Inghilterra, Francia, Russia e Cina. Sono queste le 13 mete di InterLabor, il progetto di mutualità innovativa promosso dalla Cassa Giudicarie Valsabbia Paganella grazie alla partnership di alcune aziende del territorio.

Un’iniziativa che giunge quest’anno alla terza edizione e che si propone di offrire ai giovani fra i 20 ed i 32 anni (laureandi o laureati in cerca di occupazione) l’opportunità di svolgere uno stage all’estero che può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi. In realtà l’opportunità che viene offerta ai ragazzi si preannuncia ben più interessante, vista la probabilità che la collaborazione si prolunghi ben oltre il periodo di stage, non fosse altro per quanto avvenuto nelle due precedenti edizioni. Ad eccezione dei ragazzi che hanno proseguito gli studi, infatti, tutti e 15 i ragazzi finora partecipanti ad InterLabor hanno trovato lavoro dopo l’esperienza di stage all’estero. Metà di loro hanno proseguito la collaborazione con l’azienda ospitante.

La Cassa Rurale si impegna a raccoglie e analizzare le candidature pervenute ma anche a riconoscere un incentivo economico ai giovani selezionati (400 euro mensili, da riproporzionare in base ai mesi dello stage); l’azienda ospitante fornisce un supporto per la ricerca di un alloggio e individua un tutor per lo stagista che, se selezionato, dovrà organizzare autonomamente viaggio e soggiorno.

I giovani interessati dovranno inviare la propria candidatura compilando l’apposito form sul sito www.prendiilvolo.it entro le ore 12.00 del 31 marzo. L’esito della selezione verrà comunicato ai candidati entro il 30 aprile, mentre gli stage approvati dovranno essere avviati entro dicembre 2015.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.prendiilvolo.it, dove è pubblicato il bando di InterLabor; è possibile anche contattare la responsabile del progetto Elisabetta Tamburini scrivendo a e.tamburini@lacassarurale.it oppure telefonando al numero 0465/709383.

Gli stage disponibili per la nuova edizione

 

Azienda

Stato

Principali mansioni

AGILIENCE SA

Francia

Analisi di qualità sul motore di ricerca intelligente

BM ELETTRONICA SPA

Colombia

Installazione nuovo impianto e collaudi

CAFES BAQUE SL

Spagna

Inserimento ufficio commerciale e marketing

CPS COMPONENT

Slovacchia

Inserimento nella divisione di produzione e logistica

FIRST IPO CAPITAL LIMITED

Inghilterra

Analisi bilanci, stime e posizionamento aziende target

FONDITAL  SPA

Russia

Processi amministrativi e contabili

HOTEL ALTWIENERHOF GMBH

Austria

Affiancamento al personale addetto alla reception

POLYTEC SRL

Messico

Progettazione, allestimento e messa in servizio di nuovo impianto

REGUITTI SPA

Germania

Analisi commerciale settore ferramenta

RI.PA. SPA

Algeria

Inserimento nello staff tecnico di cantiere

SCHLAEFER DER HEIMWERKERPROFI GMBH

Germania

Attività commerciale per sviluppo azioni di marketing

SIRMIUM STEEL SRL

Serbia

Controllo fasi di produzione reparto di colata in acciaieria

STG STEEL SRL

Romania

Controllo delle fasi di produzione reparto di laminazione




INTERLABOR CHINA PLUS
6 o 12 MESI DI TIROCINIO LAVORATIVO IN CINA PER 3 LAUREATI


Grazie alla collaborazione con il Suzhou Working Group della Camera di Commercio Italia Cina, la Cassa Rurale offre a 3 giovani laureati di età fino ai 30 anni (sono richieste laurea 5 anni e ottima conoscenza dell’inglese) l’opportunità di svolgere un tirocinio lavorativo presso un’azienda manifatturiera italiana con sede nell’area di Suzhou, il più grande distretto industriale italiano all’estero.

La Cassa oltre e raccogliere e selezionare con l’azienda ospitante le candidature, si impegna a riconoscere un incentivo ai partecipanti al progetto (importo variabile da 2.000 euro per il tirocinio di 6 mesi sino ad 4.000 euro per il tirocinio di 12 mesi), i quali dovranno autonomamente organizzarsi viaggio e soggiorno.

Per aderire è necessario compilare l’apposito form sul sito www.prendiilvolo.it entro le ore 12.00 del 31 marzo. Le candidature verranno vagliate entro fine maggio dall’azienda ospitante in collaborazione con la Cassa; i tirocini dovranno essere avviati entro settembre 2015.


Nella foto, a destra, Stefano Zambotti, che sta svolgendo un progetto Interlabor ad Abu Dhabi
150302Stage_AbuDhabi.jpg